italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag codice

Campionatura e principio del risultato: il TAR Puglia valorizza la sostanza sull’eccesso di formalismo nelle gare pubbliche

TAR Puglia, sez. III, 23 ottobre 2025 n. 1191

20 Nov 2025 Riccardo Renzi TAR Puglia Bari sez. III 23 ottobre 2025 n. 1191, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, buon andamento, campiomnatura, campionatura, capacità tecnica, concezione sostanziale, concezione teleologica, concreto pregiudizio, eccesso formalismo, esclusione automatica, forma, formalismo, funzione campionatura, gara pubblica, offerta economico-tecnica, offerta tecnica, pregiudizio, prevalenza sostanza, principi codice appalti, principio del risultato, principio di economicità, principio di proporzionalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, razionalità azione amministrativa, sostanza Leggi...

Oscuramento dell'offerta e diritto di accesso: il termine decorre sempre dall'aggiudicazione

TAR Marche, sez. I, 11 ottobre 2025, n. 748

19 Nov 2025 Alessia Piscopo Relazione illustrativa codice appalti, TAR Marche sez. I 11 ottobre 2025 n. 748, accesso agli atti, aggiudicazione, art. 12 disp. legge in generale, art. 36 comma 4 d.lga. n. 36/2023, canone letteralem, comunicazione decisioni assunte istanza di oscuramento, decisione di oscuramento, frustrazione intenti acceleratori, gara pubblica, intento acceleratorio, interpretazione contraria, interpretazione letterale, interpretazione teleologica, istanza di oscuramento, offerte completamente omesse, offerte parzialmente accessbili, omissione totale omissione parziale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ratio legis, ricorso avverso oscuramento, rito accesso appalti, rito iprecompresso, rito super accelerato, slittamento termine, termine impugnazione dies a quo Leggi...

La “relazione complicata” tra il controllo giudiziario “volontario” e l’interdittiva antimafia

Corte Costituzionale 17 luglio 2025, n. 109

14 Nov 2025 Maddalena De Rosa Cass. civ. ord. 30 aprile 2025 n. 24672, Corte cost. 17 luglio 2025 n. 109, Plenaria n. 7/2023, Plenaria n. 8/2023, Plenaria nn. 6/2023, adeguato margine di autonomia, analisi dinamica, analisi pro futuro, analisi retrospettiva, analisi statica, art. 34 bis comma 6, art. 34 bis comma 6 codice antimafia, art. 34 bis comma 6 d.lgs. n. 159/2011, art. 34 bis comma 7, art. 34 bis comma 7 codice antimafia, art. 34 bis comma 7 d.lgs. n. 159/2011, art. 91 comma 5 codice antimafia, art. 91 comma 5 d.lgs. n. 159/2011, autonomia, autonomia decisione giudiziaria, controllo giudiziario, controllo giudiziario tout court, controllo giudiziario volontario, coordinamento, d.lgs. n. 159/2011, effetti sull'interdittiva, esito favorevole, esito favorevole controllo giudiziario, illegittima costituzionale, impugnazione interdittiva, impugnazione interdittiva innanzi al prefetto, misura amministrativa, misura giudiziaria, misure di prevenzione, misure di prevenzione antimafia, nopn interferenza, obbligo di verifica presupposti interdittiva, possibile recupero impresa, possibilità di risanamento, prevenzione amministrativa, prevenzione giudiziaria, procedura amministrativa, procedura giudiziaria, rapporto diacronico, rapporto tra interdittiva antimafia e controllo giudiziario, recupero impresa, richiesta misure di prevenzione, riesame, riesame d'ufficio, sospensione effetti interdittiva, sospensione effetti interdittuva, termini per riesame d'ufficio Leggi...

Riferimento al CCNL di settore, codice ATECO, subappalto delle categorie scorporabili e qualificazione, valutazione economica delle migliorie

TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 10 settembre 2025 n. 16150

11 Ott 2025 Grazia Pignatelli CCNL, TAR Lazio Roma sez. II bis 10 settembre 2025 n. 16150, art. 102 d.lgs. n. 36/2023, categorie scorporabili, codice ATECO, contratto collettivo nazionale di lavoro, gara pubblica, migliorie, parere MIT 3 giugno 2025 n. 3526, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di ara, subappalto, valutazione economica Leggi...

La qualificazione nei consorzi stabili dopo il correttivo al Codice dei contratti pubblici: la sentenza del TAR Lazio n. 15839/2025 come punto di svolta sull’art. 67 del D.lgs. n. 36/2023

TAR Lazio, Roma, sez. II, 27 agosto 2025 n. 15839

10 Ott 2025 Riccardo Renzi TAR Lazio Roma sez. II 27 agosto 2025 n. 15839, art. 34 comma 2 c.p.a., art. 67 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, consorzi stabili, correttivo codice dei contratti pubblici, cumulo alla rinfusa, eterointegrazione, eterointegrazione bando di gara, gara pubblica, lex specialis, lex specialis di gara, norma imperativa, possesso requisiti, potere di autotutela, poteri non ancora esercitati, principio di eterointegrazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, separazione dei poteri, sindacato dle giudice, valutazione requisiti Leggi...

Illegittimità del canone “compensativo” nel permesso di costruire in deroga una centralina idroelettrica: nullità parziale dell’accordo ex art. 11 L. 241/1990 e inapplicabilità del termine decadenziale di 180 giorni

Cons. Stato, sez. IV, 4 agosto 2025, n. 6894

09 Ott 2025 Antonio La Marca Cons. Stato sez. IV 4 agosto 2025 n. 6894, accordi amministrativi, accordi provvedimentali, art. 11 l. n 241/1990, art. 1321 c.c., canone compensativo, centralina idroelettrica, codice civile, contributo economico, costruzione centralina, giurisdizione, giurisdizione esclusiva, natura giuridica, natura privatistica, natura pubblicistica, normativa codicistica, nullità amministrativa, nullità civilistica, nullità imprescrittibile, permesso a costruire, termine decadenziale Leggi...

Accesso agli atti nelle gare pubbliche tra diritto di difesa e tutela del segreto commerciale: una lettura alla luce del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e della giurisprudenza europea

TAR Calabria, Reggio Calabria, sez. I, 22 settembre 2025 n. 1487

09 Ott 2025 Riccardo Renzi TAR Calabria sez. I 22 settembre 2025 n. 1487, accesso agli atti, accesso agli atti di gara, art. 35 d.lgs. n. 36/2023, bilanciamento diritti, codice dei contratti pubblici, diritto difesa, gara pubblica, know how, principio di proporzionalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, riservatezza, segreto commerciale, segreto tecnico Leggi...

Project financing e concessioni balneari: trasparenza obbligatoria nella scelta del promotore

TAR Lazio, Latina, Sez. II, 10 settembre 2025, n. 701

04 Ott 2025 Alessia Piscopo TAR Roma Latina Sez. II 10 settembre 2025 n. 701, art. 193 d.lgs. n. 36/2023, concessione balneare, concessione demaniale, contraddittorio, contratto di comcessione, correttivo, correttivo codice contratti pubblici, d.lgs. n. 209/2024, discrezionalità amministrativa, gestione bene, immediata impugnazione, imparzialità, individuazione promotore, leale collaborazione, obbligo pubblicità, ottimizzazione gestione, par condicio, prima fase project, project financing, pubblicità criteri, soggetto prescelto, trasparenza, trasparenza proproste, vantaggio soggetto, verifiche fattibilità, verifiche sostanziali di fattibilità Leggi...

Discrezionalità dell’AGCM nella valutazione delle offerte di impegno a cessare pratiche commerciali scorrette e relativo sindacato giurisdizionale

Cons. Stato, sez. VI, 25 luglio 2025, n. 6631

01 Ott 2025 Chiara Chirico Cons. Stato sez. VI 25 luglio 2025 n. 6631, art. 27 comma 7 Codice del consumo, concorrenza, illogicità, irragionevolezza, motivazione, offerte di impegno, potere discrezionale, potere sanzionatorio, potere valutativo, procedimento AGCM, sanzione, sindacato del giudice, sindacato giurisdizionale, sindacato non sostitutivo, sindacato pieno, valutazione offerte di impegno Leggi...

Breve riassunto monografia "I principi dei contratti pubblici"

27 Set 2025 Giusy Casamassima, Luca Pavia codice contratti pubblici, gara pubblica, nuovo codice dei contratti pubblici, principi, principi appalti, principi codice dei contratti, principio del risultato, principio dell'accesso al mercato, principio della fiducia, principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore, principio di auto organizazzazione amministrativa, principio di autonomia contrattuale., principio di buona fede, principio di conservazione dell'equilibrio contrattuale, principio di massima partecipazione, principio di solidarietà, principio di sussidiarietà orizzontale, principio di tassatività delle cause di esclusione, principio di tutela dell'affidamento, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 106

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze