italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag valutazione

Illecito professionale: l’onere di motivazione sussiste anche in relazione ai provvedimenti di ammissione al prosieguo della procedura selettiva

TAR Puglia, Lecce, Sez. I, 7 ottobre 2025, n. 1346

09 Nov 2025 Anna Libraro DGUE, TAR Puglia Lecce sez. I 7 ottobre 2025 n. 1346, affidabilità, affidabilità operatore economico, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 96 comma 6 d.lgs. n. 36&2023, art. 98 d.lgs. n. 36/2023, dichiarazione integrativa, dichiarazione integrativa DGUE, gara pubblica, illecito professionale, misure di self cleaning, motivazione, potere valutativo, potere valutativo stazione appaltante, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, self cleaning, valutazione illecito professionale Leggi...

L'affidabilità professionale dell’operatore economico negli appalti pubblici: evoluzione giurisprudenziale e principi applicativi nel nuovo codice dei contratti

TAR Campania, Salerno, Sez. I, 15 ottobre 2025, n. 1666

03 Nov 2025 Ivan Carino TAR Campania Salerno 15 ottobre 2025 n. 1666, affidabilità professionale, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 98 d.lgs. n. 36/2023, buona fede, cause esclusione, cause esclusione non automatiche, esclusione non automatica, fiducia, fiducia reciproca, gara pubblica, grave illecito professionale, gravità, illecito professionale, ipotesi tassative, leale collaborazione, potere discrezionale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, reciprocità fiducia, sindacato del giudice, tassatività illecito professionale, valutaizone p.a., valutazione discrezionale P.A. Leggi...

Parità di genere e requisiti premiali negli appalti pubblici: la non equipollenza tra certificazione e rapporto biennale nella sentenza del TAR Calabria n. 1770/2025

TAR Calabria, sez. II, 28 ottobre 2025 n. 1770

01 Nov 2025 Riccardo Renzi, Cristiana Iommi TAR Calabria sez. II 28 ottobre 2025 n. 1770, art. 108 comma 7 d.lgs. n. 36/2024, art. 46 d.lgs. n. 198/2006, certificazione parità di genere, criterio di valutazione, equiordinazione, equipollenza, gara pubblica, obiettivi sostanziali, parità di genere, principio di tassatività, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, rapporto biennale, requisiti partecipazione, requisiti premiali Leggi...

Discrezionalità tecnica delle valutazioni dell’AIFA e violazione dell’obbligo di comunicazione ex art. 10-bis, L. 241/1990

Cons. Stato, Sez. III, 11 luglio 2025, n. 6080

27 Ott 2025 Chiara Chirico AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, Cons. Stato sez. III 11 luglio 2025 n. 6080, analisi sostanziale, art. 10 bis. l n. 241/1990, art. 21 comma 2 terzo perioso, concetti tecnici scientifici, concreto atteggiarsi del potere, confronto dialettico, elenco medicinali, facoltà difensive, formazione lista di trasparenza, garanzie partecipative, legge sul procedimento, lista di trasparenza, natura potere, opinabilità, potere discrezionale, potere discrezionale tecnico, potere vincolato, principio partecipativo, provvedimento finale, sindacato giurisdizionale, tertium genus, valutazione AIFA, valutazione tecnico discrezionale, verifica sostanziale Leggi...

Project financing. La responsabilità precontrattuale della P.A.: principi consolidati e limiti applicativi

Cons. Stato, Sez. V, 4 febbraio 2025, n. 873

27 Ott 2025 Ivan Carino Cons. Stato sez. V 4 febbraio 2025 n. 873, affidamento incolpevole, affidamento legittimo, affidamento meritevole di tutela risaritoria, affidamento tutelabile, aggiudicazione definitiva, approvazione progetto preliminare, arresto procedimentale, art. 1337 c.c., art. 193 d.lgs. n. 36/2023, art. 5 d.lgs. n. 3672023, aspettativa di fatto, aspettativa giuridicamente rilevante, aspettativa giuridicamente tutelata, atto endoprocedimentale, atto interlocutorio, buona fede, carattere colposo condotta P.A., colpa P.A., colpa amministrazione, discrezionalità amministrativa, eccezionale impugnazione, fai procedimenti, fase discrezionale, fase preliminare, finanza di progetto, gara pubblica, impugnabilità atto endoprocedimentale, impugnazione eccezionale, indizione gara, interesse negativo, interesse positivo, interesse pubblico, legittimo affidamento, mancato utile, mera spettativa, natura vincolata, nesso causale, nesso di causalità tra comportamento e danno subito, occasioni contrattuali, perdita ulteriori occasioni contrattuali, prima fase, principio di buona fede, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, progetto approvato, programmazione triennale, project financing, ragionevolezza, responsabilità da comportamento, responsabilità da provvedimento, reswponsbailità precontrattuale, spese inutilmente sopportate, spese inutilmente sostenute, tutela affidamento, tutela affidamento incolpevole, tutela buona fede, valutazione interesse pubblico Leggi...

Esclusione non automatica dalla gara per grave illecito professionale e principio della fiducia

Cons. Stato, sez. V, 27 giugno 2025, n. 5589

21 Ott 2025 Maddalena De Rosa art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 98 d.lgs. n. 36/2023, burocrazia difensiva, dichiarazioni false, dichiarazioni incomplete, esclusione, esclusione non automatica, filtro valutativo, gara pubblica, grave illecito professionale, illecito professionale, omissione dichiarativa, onnicomprensività dichiarazione, paura della firma, potere discrezionale, potere valutativo, principio del risultato, principio della fiducia, principio di buona fede, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, reciprocità fiducia, valutazione impresa, valutazione p.a., valutazione privato Leggi...

Riferimento al CCNL di settore, codice ATECO, subappalto delle categorie scorporabili e qualificazione, valutazione economica delle migliorie

TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 10 settembre 2025 n. 16150

11 Ott 2025 Grazia Pignatelli CCNL, TAR Lazio Roma sez. II bis 10 settembre 2025 n. 16150, art. 102 d.lgs. n. 36/2023, categorie scorporabili, codice ATECO, contratto collettivo nazionale di lavoro, gara pubblica, migliorie, parere MIT 3 giugno 2025 n. 3526, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di ara, subappalto, valutazione economica Leggi...

La ribassabilità dei costi della manodopera negli appalti pubblici di servizi

Cons. Stato, Sez. V, 7 ottobre 2025, n. 7813

10 Ott 2025 Ivan Carino appalto di servizi, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 Cost., art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costo manodopera, gara pubblica, libertà iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribassabiità costo manodopera, ribassabilità temperate, ribasso, scorporo, scorporo costo manodopera, soccorso istruttorio, tutela lavoratori, valutazione offerta Leggi...

La qualificazione nei consorzi stabili dopo il correttivo al Codice dei contratti pubblici: la sentenza del TAR Lazio n. 15839/2025 come punto di svolta sull’art. 67 del D.lgs. n. 36/2023

TAR Lazio, Roma, sez. II, 27 agosto 2025 n. 15839

10 Ott 2025 Riccardo Renzi TAR Lazio Roma sez. II 27 agosto 2025 n. 15839, art. 34 comma 2 c.p.a., art. 67 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, consorzi stabili, correttivo codice dei contratti pubblici, cumulo alla rinfusa, eterointegrazione, eterointegrazione bando di gara, gara pubblica, lex specialis, lex specialis di gara, norma imperativa, possesso requisiti, potere di autotutela, poteri non ancora esercitati, principio di eterointegrazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, separazione dei poteri, sindacato dle giudice, valutazione requisiti Leggi...

Il Piano Economico Finanziario nelle concessioni: quando l'equilibrio non può fondarsi sulla forza dell'impresa

Cons. Stato, sez. V, 16 settembre 2025, n. 7333

04 Ott 2025 Federica Piscopo PEF, attività complessiva, concessione di servizi, contratto di concessione, forza impresa, giudizio congruità, giudizio globale, giudizio sintetico, piano economico finanziario, sostenibilità offerta, sostenibilità patrimoniale offerente, specifica organizzazione imprenditoriale, valutazione offerte, verifica concreta, verifica in concreto, verifica sostanziale Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 71

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze