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Ricerca per il tag . n. 36/2023

Ribasso costo della manodopera e bilanciamento delle tutele dei lavoratori e della libertà di iniziativa economica

TAR Campania, Napoli, Sez. V, 30 giugno 2025 n. 4842

25 Lug 2025 Anna Libraro TAR Campania Napoli Sez. V 30 giugno 2025 n. 4842, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 Cost., art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costo manodopera, esclusione, esclusione dalla gara, gara pubblica, libertà iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scorporo, tutela lavoratori, valutazione dell'offerta, verifica anomalia, verifica anomalia offerta Leggi...

Esclusione per inottemperanza alla legge sul lavoro dei disabili e rilevanza dei certificati degli enti preposti: note critiche alla sentenza del TAR Lazio n. 14053/2025

TAR Lazio, Roma, Sez. IV, 16 luglio 2025, n. 14053

25 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. IV 16 luglio 2025 n. 14053, art. 80 comma 5 lett. i d.lgs. n. 36/2023, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, certificati, certificati enti preposti, certificazione, enti preposti, esclusione, esclusione automatica, gara pubblica, legge sui disabili, legge sul lavoro, procedimento ad evidenz apubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara Leggi...

I criteri ambientali minimi: ubi consistam, loro declinazione negli atti progettuali e nei documenti di gara e ruolo degli stessi ai fini della presentazione dell’offerta consapevole. L’immediata impugnazione del bando di gara vale per le (sole) ipotesi d

Cons. Stato, sez. V, 25 luglio 2025, n. 6651

25 Lug 2025 Giusy Casamassima CAM, Cons. Stato sez. V 25 luglio 2025 n. 6651, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 5 d.lgs. n. 36/2023, art. 57 d.lgs. n. 36/2023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, atti progettuali, bando di gara, clausole immediatamente escludenti, criteri ambientali minimi, documenti di gara, formulazione offerta, gara pubblica, grave carenza, indicazione dati essenziali, interesse a ricorrere, interesse strumentale, lex di gara, lex specialis, offerta consapevole, presentazione offerta, principio del legittimo affidamento, principio del risultato, principio di buona fede, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tutela dell'affidamento Leggi...

Esclusione da gara per avvalimento con impresa extra-UE e limiti dell’automatismo espulsivo

TAR Campania, sez. I, 23 giugno 2025, n. 4695

23 Lug 2025 Riccardo Renzi Cons. Stato n. 3721/2025, TAR Campania Napoli Sez. I 23 giugno 2025 n. 4695, aggiudicazione illegittima, annullamento derivato, art. 34 comma 2 c.p.a., art. 94 d.lgs. n. 36/2023, automatismo espulsivo, esclusione, esclusione dalla gara, esclusione gara, gara pubblica, illegittimità aggiudicazione, illegittimità derivata, illegittimo automatismo espulsivo, impresa extra UE, limiti ricorso incidentale, mancato esercizio potere, partecipazione gara, potere amministrativo discrezionale, potere discrezionale, potere discrezionale stazione appaltante, prevalenza diritto UE, principio di autoresponsbailità, principio di non discriminaizone, principio di proporzionalità, principio di trasparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedure di gara, ricorso incidentale Leggi...

Il principio di equivalenza funzionale nell’ambito degli appalti pubblici e il sindacato giudiziale. La delineazione dei “requisiti minimi” delle prestazioni e il rischio dei c.d. bandi fotografia.

TAR per la Campania, Napoli, Sez. IX, 3 luglio 2025, n. 5029

23 Lug 2025 Tommaso Sbolgi TAR Campania Napoli Sez. IX 3 luglio 2025 n. 5029, acceso al mercato, analisi funzionale-sostanziale, appalti pubblici, art. 1 d.lgs. n. 3672023, art. 3 d.lgs. n. 3672023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, bando fotografia, bando su misura, equivalenza funzionale, evidente insostenibilità, favor partecipationis, finalità perseguite dalla stazione appaltante, finalità stazione appaltante, gara pubblica, giudizio tecnico, motivazione, palese inattendibilità, potere discrezionale tecnico, principio di buon andamento, principio di concorrenza, principio di equivalenza, principio di equivalenza funzionale, principio di imparzialità, principio di libertà di iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, requisiti minimi, risultato, scelta inattendibile, scelta manifestamente arbitraria, sindacato del giudice, sindacato giudiziale, sindacato intrinseco, sindacato intrinseco ma non sostitutivo, sindacato non sostitutivo, soluzioni alternative, specifiche tecniche, valutazione di omogeneità funzionale Leggi...

L’annotazione ANAC tra discrezionalità e doverosità: limiti e garanzie secondo il TAR Lazio n. 14384/2025

TAR Lazio, Roma, sez. I quater, 21 luglio 2025, n. 14384

23 Lug 2025 Armando Pellegrino ANAC, Casellario Informatico dei contratti pubblici, Regolamento ANAC, TAR Lazio Roma sez. I quater 21 luglio 2025 n. 14384, affidabilità, affidabilità operatore economico, annotazione ANAC, annotazioni atipiche, annotazioni tipiche, art. 213 comma 10 d.lgs. n. 50/2016, art. 222 comma 10 d.lgs. n. 36/2023, casellario, comportamenti successivi, comportamento successivi amministrazione, condotta negligente, condotta professionale grave, condotta professionale gravemente negligente, condotte successive, corretta gestione, corretta gestione delle gare, gara pubblica, giusto procediemnto, limiti potere, notizia utile, potere discrezionale, potere discrezionale ANAC, potere discrezionale autorità, principio proporzionalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, trasparenza, valutazione condotte, visione sostanzialistica Leggi...

Anche gli organismi di diritto pubblico sono permeati dalla funzione sostanzialista, rafforzata dall’articolo 1 del codice dei contratti pubblici

TAR Veneto, Sez. I, n. 1046, del 24 giugno 2025

22 Lug 2025 Marco Natoli amministrazioni aggiudicatrici, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 1 lett. e Allegato I.1., bisogni di interesse generale, capacità giuridica, carattere commerciale, carattere non industriale, concetto di P.A., funzione sostanzialistica, gara pubblica, geometrie variabili, imparzialità, influenza pubblica dominante, interesse generale, organismo di diritto pubblico, parere ANAC 19 aprile 2023 n. 15, parità di trattamento, personalità giuridica, principio del risultato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, trapsarenza Leggi...

Vincolatività della lex specialis e soccorso istruttorio nelle procedure comparative rivolte a soggetti non organizzati

TAR Lazio, Roma, sez. IV bis, 4 luglio 2025, n. 13244

21 Lug 2025 Riccardo Renzi TAR Lazio Roma Sez. IV bis 4 luglio 2025 n. 13244, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 83 d.lgs. n. 36/0223, bando di gara, esclusione, gara pubblica, lex specialis, lex spercialis di gara, partecipazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura comparative, procedura di gara, soccorso istruttorio, termine decadenziale, termine per soccorso istruttorio, vincolatività termine Leggi...

Il concetto di servizi analoghi non va inteso come identità, ma quale mera similitudine tra le prestazioni richieste

TAR Campania, Salerno, Sez. I, 28 maggio 2025, n. 977

21 Lug 2025 Davide Cozzolino I 28 maggio 2025 n. 977, TAR Campania Salerno serz, affidamento servizi, analogia, art. 100 d.lgs. n. 36/2023, elementi di similitudine, gara pubblica, identità, partecipazione, partecipazione alla gara, prestazioni richieste, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, proporzionalità, ptrestazioni, servizi analoghi, similitudine Leggi...

La verifica di congruità dell’offerta e la tenuta del subappalto nel nuovo Codice dei contratti pubblici: riflessioni critiche a margine della sentenza TAR Lazio, Sez. II, n. 14166/2025

TAR Lazio, Roma, sez. II, 17 luglio 2025, n. 14166

21 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Rima sez. II 17 luglio 2025 n. 14166, art. 104 d.lgs.n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, congruità offerta, contratto di subappalto, discrezionalità amministrativa, gara pubblica, legittimità contratto, peocedura di gara, potere discrezionale, potere discrezionale pubblico, principio segretezza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, rinnovazione procedurale, segretezza offerte, sindacato giurisdizionale, subappalto, tutela segretezza, unitarietà procedimento di verifica, unitarietà verifica, verifica congruità offerta, verifica offerta Leggi...
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