italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag . n. 36/2023

Il malfunzionamento del sistema e la presenza di errori nella gestione dei profili di accesso non possono gravare sulla stazione appaltante

Cons. Stato, sez. V, 18 novembre 2025, n. 8986

12 Dic 2025 Marco Natoli Cons. Stato sez. V 18 novembre 2025 n. 8986, aggiornamento, art. 19 d.lgs. n. 36/2023, collaborazione parti, competenza, conoscenza, conoscenze basilari, conoscenze di base, conoscenze informatiche, digitalizzazione, dovere stazione appaltante, errori gestione, gara pubblica, gestione profili, informatizzazione, malfunzionamento del sistema, malfunzionamento sistema, ostacoli tecnici, potere stazione appaltante, preparazione operatore ecoomico, principio di autoresponsbailità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedure imnformatiche, sistemi informatici, stazione appaltante, stretta collaborazione parti, superamento ostacoli tecnici, variabili Leggi...

Rilievo della differenza tra costo medio della manodopera e minimi salariali sulla natura discrezionale della verifica dell’anomalia dell’offerta

Cons. Stato, V sez., 4 dicembre 2025, n. 9566

12 Dic 2025 Antonio La Marca Cons. Stato sez. V 4 dicembre 2025 n. 9566, applicazione analogica, art. 109 comma 8 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costo manodopera, esclusione, gara pubblica, minimi salariali, natura discrezionale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, scostamento, separazione dei poteri, sindacato debole, sindacato effettivo, sindacato intrinseco, sindacato non sostitutivo, sindacato penetrante, sindacato pieno, verifica anomalia, verifica anomalia offerta Leggi...

Il Consiglio di Stato interviene sui criteri di interpretazione delle offerte nelle gare pubbliche

Cons. Stato, Sez. V, 21 ottobre 2025, n. 8155

11 Dic 2025 Antonino Ripepi Cons. Stato sez. V 21 ottobre 2025 n. 8155, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 1366 c.c., buona fede oggettiva, coerenza, conservazione offerta, dato letterale, discordanza tra cifre e lettere, disparità trattaemnto, ermeneutica contrattuale, errore materiale, esito certo, forma, formalismo, gara pubblica, impegno negoziale, incertezza, incertezza obiettiva, interpretaizone offerta, interpretazione sistematica, lesione, massima partecipazione, meri errori, norme legali, norme legali di ermeneutica contrattuale, obiettiva incertezza, offerta, par condicio, potere stazione appaltante, prevalenza dato letterale, prevalenza sostanza sulla forma, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, reale impegno negoziale, reale intenzione, reale volontà parti, refuso, sostanza Leggi...

Costi della manodopera, ribasso e offerta economica: la sentenza del Consiglio di Stato sezione v, 4 dicembre 2025, n. 9577, come bussola per uffici gare e commissioni

Cons. Stato, sez. V, 4 dicembre 2025, n. 9577

10 Dic 2025 Oriana Avallone art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, base d'asta, costi manodopera, obbligo chiarezza, offerta arbitraria, offerta economica, offerta non comparabile, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scorporo, soccorso istruttorio Leggi...

La dichiarazione di equivalenza del CCNL tra autonomia delle scelte imprenditoriali e tutela del lavoro dipendente: il caso del cd. superminimo

TAR Lombardia, Milano, Sez. IV, 26 novembre 2025, n. 3845

08 Dic 2025 Rocco Felato CCNL, CCNL equivalente, TAR Lombardia Milano sez. IV 26 novembre 2025 n. 3845, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, componenti automatiche, compponenti fisse, contratto equivalente, dichiarazione di equivalenza, gara pubblica, medesime tutele, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, stesse tutele, superminimo, trattamento economico, tutela lavoro dipendente, tutele economiche, tutele normative Leggi...

Inversione procedimentale e limiti all’ostensione: l’accesso alla documentazione degli operatori non valutati non è dovuto

TAR Lombardia, Milano, sez. IV, 29 ottobre 2025, n. 3459

08 Dic 2025 Christian Longo TAR Lombardia Milano Ssz. iv 29 ottobre 2025 n. 3459, accesso operatori economici non valutati, art. 35 d.lgs. n. 36/2023, art. 36 d.lgs. n. 36/2023, diritto di accesso, diritto di ostensione, gara pubblica, inversione procedimentale, limiti ostensone, operatori economici non vlutati, ostensione documenti utilizzati, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara Leggi...

Costi della sicurezza e costi della manodopera: la medesima menzione nell’art. 41, comma 14, d.lgs. n. 36/2023 non equivale a un’uguaglianza di disciplina

TAR Lazio, Roma, Sez. I, 24 novembre 2025 n. 20932

08 Dic 2025 Francesca Siccardi TAR Lazio Roma Sez. I 24 novembre 2025 n. 20932, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costi della manodopera, costi della sicurezza, equiparazione, gara pubblica, oneri fissi, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara Leggi...

Il termine per l’impugnazione degli atti comincia a decorrere solo da quando l’interessato li ha conosciuti se l’Amministrazione aggiudicatrice rifiuti l’accesso o impedisca, con comportamenti dilatori, l’immediata conoscenza degli atti di gara

Cons. Stato, sez. V, 22 aprile 2025, n. 3458

08 Dic 2025 Davide Cozzolino Cons. Stato sez. V 22 aprile 2025 n. 3458, affidabilità, art. 36 d.lgs. n. 36/2023, competitività, concorrenza, conoscenza, conoscenza atto, correttzza, dies a quo, dilazione temporale, diligenza, diritto di accesso, diritto di ostrensione, gara pubblica, impugnazione, libertà di impresa, massima partecipazione, mercato interno, procedimento ad evidenza pubblcia, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ricorso al buio, termine, trasparenza Leggi...

Clausola sociale, progetto di assorbimento e principio del risultato nel nuovo Codice dei contratti: nota critica a TAR Lazio, Sez. IV Ter, 4 dicembre 2025, n. 21891

TAR Lazio, Sez. IV Ter, 4 dicembre 2025, n. 21891

05 Dic 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma sez. IV ter 4 dicembre 2025 n. 21891, ampliamento confine, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 102 d.lgs. n. 36/2023, art. 57 d.lgs. n. 36/2023, clausola sociale, continuità occupazionale, documenti soccorribili, elementi essenziali offerta, elementi estranei, elementi formali, elementi necessari offerta, elementi offerta, elemento intrinseco offerta, gara pubblica, manodopera, offerta economica, par condicio, partecipazione, perimetro applicativo, principio dle risultato, principio par condicio, principio rotazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, progetto di assorbimento, soccorso istruttorio, struttura offerta Leggi...

Interesse sopravvenuto a ricorrere del terzo in graduatoria, valutazione dell’equivalenza tra certificazioni di qualità

TAR Campania, Salerno, sez. II, 24 ottobre 2025, n. 1717

05 Dic 2025 Grazia Pignatelli TAR Campania Salerno sez. II 24 ottobre 2025 n. 1717, aggiudicazione seconda graduata, aggiudicazione secondaria, allegato II.5, allegato II.8, arbitrarietà, art. 105 d.lgs. n. 36/2023, art. 79 d.lgs. n. 36/2023, bene della vita, discrezionalità, favor partecipationis, giurisdizione di diritto soggettivo, giurisdizione soggettiva, illogicità, immediatezza causale, interesse a ricorrere, irragionevolezza, irrazionalità, potere discrezionale, principio del favor partecipationis, regolarità causale, sindacato di legittimità, terzo classificato, travisamento dei fatti, utilità, valutazioni di equivalenza Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 543

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze