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Ricerca per il tag affidabilità

Il termine per l’impugnazione degli atti comincia a decorrere solo da quando l’interessato li ha conosciuti se l’Amministrazione aggiudicatrice rifiuti l’accesso o impedisca, con comportamenti dilatori, l’immediata conoscenza degli atti di gara

Cons. Stato, sez. V, 22 aprile 2025, n. 3458

08 Dic 2025 Davide Cozzolino Cons. Stato sez. V 22 aprile 2025 n. 3458, affidabilità, art. 36 d.lgs. n. 36/2023, competitività, concorrenza, conoscenza, conoscenza atto, correttzza, dies a quo, dilazione temporale, diligenza, diritto di accesso, diritto di ostrensione, gara pubblica, impugnazione, libertà di impresa, massima partecipazione, mercato interno, procedimento ad evidenza pubblcia, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ricorso al buio, termine, trasparenza Leggi...

Il grave illecito professionale e la discrezionalità della stazione appaltante alla luce dei principi di risultato e fiducia

Cons. Stato, Sez. V, 7 novembre 2025, n. 8661

03 Dic 2025 Ivan Carino Cons. Stato sez. V 7 novembre 2025 n. 8661, affidabilità operatore, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, centralità bando di gara, centralità lex specialis, clausole bando di gara, collaudo, contraddittorietà, contraddittorietà intrinseca, discrezionalità, discrezionalità amministrativa, esclusione, esclusione automatica, esclusione gara, esclusione non automatica, fondamento codice appalti, forma, funzionalizzazione, funzionalizzazione miglior risultato, gara pubblica, grave illecito professionale, interpretaizone clausole bando, legalità, lex specialis, miglior risultato, offerta tecnica, onere dichiarativo, potere discrezionale, potere discrezionale P.A., potere discrezionale pubblico, prevalenza della sostanza sulla forma, prevalenza sostanza, principio del risultato, principio della fiducia, principio di legalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sostanza, superprincipi, valutazione affidabilità operatore economico, violazione obblighi dichiarativi Leggi...

Illecito professionale: l’onere di motivazione sussiste anche in relazione ai provvedimenti di ammissione al prosieguo della procedura selettiva

TAR Puglia, Lecce, Sez. I, 7 ottobre 2025, n. 1346

09 Nov 2025 Anna Libraro DGUE, TAR Puglia Lecce sez. I 7 ottobre 2025 n. 1346, affidabilità, affidabilità operatore economico, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 96 comma 6 d.lgs. n. 36&2023, art. 98 d.lgs. n. 36/2023, dichiarazione integrativa, dichiarazione integrativa DGUE, gara pubblica, illecito professionale, misure di self cleaning, motivazione, potere valutativo, potere valutativo stazione appaltante, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, self cleaning, valutazione illecito professionale Leggi...

La falsa dichiarazione nel sistema del MEPA e la responsabilità dell’operatore economico: nota alla sentenza TAR Lazio, Sez. I quater, n. 19730/2025

TAR Lazio, Roma, sez. I quater, 6 novembre 2025, n. 19730

08 Nov 2025 Armando Pellegrino SOA, TAR Lazio Roma sez. I quater 6 novembre 2025 n. 19730, affidabilità, affidabilità operatori, art. 222 comma 13 d.lgs. n. 36/2023, collaborazione fiduciaria, concorrenza, dichiarazione SOA, diligenza professionale, diligenza professionale qualificata, falso colposo, falso doloso, favor partecipationis, gara pubblica, integrità, leale concorrenza, massima partecipazione, operatori economici, potere sanzionatorio, potere sanzionatorio amministrativo, principio del risultato, principio della fiducia, principio di celerità, principio di rotazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedure affidamento, procedure di affidamento, reponsabilità, requisiti di qualificazione, sanzione amministrativa, sistema MEPA, trasparenza, trasparenza comunicativa, verifica offerta Leggi...

L'affidabilità professionale dell’operatore economico negli appalti pubblici: evoluzione giurisprudenziale e principi applicativi nel nuovo codice dei contratti

TAR Campania, Salerno, Sez. I, 15 ottobre 2025, n. 1666

03 Nov 2025 Ivan Carino TAR Campania Salerno 15 ottobre 2025 n. 1666, affidabilità professionale, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 98 d.lgs. n. 36/2023, buona fede, cause esclusione, cause esclusione non automatiche, esclusione non automatica, fiducia, fiducia reciproca, gara pubblica, grave illecito professionale, gravità, illecito professionale, ipotesi tassative, leale collaborazione, potere discrezionale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, reciprocità fiducia, sindacato del giudice, tassatività illecito professionale, valutaizone p.a., valutazione discrezionale P.A. Leggi...

Il grave illecito professionale tra valutazione discrezionale e adeguatezza dei mezzi di prova

TAR Basilicata, Sez. I, 24 settembre 2025, n. 440

01 Nov 2025 Rocco Felato Adunanza Plenaria n. 20/2020, TAR Basilicata Sez. I 24 settembre 2025 n. 440, affidabilità operatore economico, art. 95 comma 1 lett. e d.lgs. n. 36/2023, esclusione non automatica, gara pubblica, grave illecito professionale, motivazione, omessa dichiarazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, rinvio a giudizio, sentenza non definitiva, sindacato legittimità, verifica non pretestuosa Leggi...

La verifica di anomalia tra errore materiale e principio del risultato: nota a TAR Lazio, Sez. IV, n. 16638/2025

TAR Lazio, Roma, Sez. IV, 25 settembre 2025, n. 16638

09 Ott 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. IV 25 settembre 2025 n. 16638, affidabilità, anomalia offerta, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, errore materiale, gara pubblica, limiti rettifica, potere di autotutela, principio del risultato, principio della fiducia, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, rettifica in autotutela, verifica di anomalia Leggi...

Grave illecito professionale e perdita dell'affidabilità: il self cleaning come via di recupero

Cons. Stato, sez. V, 2 luglio 2025, n. 5710

02 Set 2025 Alessia Piscopo Cons. Stato Sez. V 2 luglio 2025 n. 5710, adeguatezza mezzi di prova, affidabilità operatore, art. 94 comma 3 d.lgs. n. 36/2023, art. 98 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, controllo estrinseco, controllo giurisdizionale, criteri, d.lgs. n. 231/2001, discrezionalità tecnica, elementi sufficienti a integrare il grave illecito professionale, gara pubblica, giudizio affidabilità operatore, grave illecito professionale, idoneità del grave illecito professionale a incidere sull'affidabilità e integrità dell'operatore, illecito professionale, integralità operatore, mezzi di prova, modello 231, natura fiduciaria, natura sanzionatoria, perdita affidabilità, potere disvcrezionale tecnico, principio del contagio, procedimento ad evidenza pubblica, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, self cleaning, triplice condizione Leggi...

L’annotazione ANAC tra discrezionalità e doverosità: limiti e garanzie secondo il TAR Lazio n. 14384/2025

TAR Lazio, Roma, sez. I quater, 21 luglio 2025, n. 14384

23 Lug 2025 Armando Pellegrino ANAC, Casellario Informatico dei contratti pubblici, Regolamento ANAC, TAR Lazio Roma sez. I quater 21 luglio 2025 n. 14384, affidabilità, affidabilità operatore economico, annotazione ANAC, annotazioni atipiche, annotazioni tipiche, art. 213 comma 10 d.lgs. n. 50/2016, art. 222 comma 10 d.lgs. n. 36/2023, casellario, comportamenti successivi, comportamento successivi amministrazione, condotta negligente, condotta professionale grave, condotta professionale gravemente negligente, condotte successive, corretta gestione, corretta gestione delle gare, gara pubblica, giusto procediemnto, limiti potere, notizia utile, potere discrezionale, potere discrezionale ANAC, potere discrezionale autorità, principio proporzionalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, trasparenza, valutazione condotte, visione sostanzialistica Leggi...

Esperienza triennale nella gestione di stabilimenti balneari e partecipazione alle gare per concessioni demaniali marittime

TAR Sicilia, Sez. V, 25 giugno 2025, n. 1412

03 Lug 2025 Riccardo Renzi, Armando Pellegrino DIG Assessorato regione Salute n. 323/2025, Plenaria n. 8/2015, TAR Sicilia Sez. V 25 giugno 2025 n. 1412, affidabilità, arbitrarietà, art. 2 comma 1 lett. e D.Lgs. n. 116/2008, certezza, certezza qualificazione professionale, clausola bando di gara, concessioni balneari, concessioni demaniali, concessioni demaniali marittime, condizione di ammissione alla procedura, corretta gestione, demanio marittimo, disomogeneità, equaglianza, esclusione automatica, esperienza triennale, frazioni temporanee indeterminate, gestione corretta, gestione stabilimenti balneari, intera stagione balneare, interesse pubblico, interpretazione oggettiva, interpretazione restrittiva, lex specialis, par condicio, par condicio competitorum, par condicio concorrenti, partecipazione alle gare, principio di eguaglianza, principio di legalità, procedura selettiva, qualificazione professionale, requisiti di partecipazione, requisito concorrenti, scelte arbitrarie, scelte disonomogenee, stabilimenti balneari, stagione balneare, trasparenza Leggi...
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