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Ricerca per il tag offerta economica

Costi della manodopera, ribasso e offerta economica: la sentenza del Consiglio di Stato sezione v, 4 dicembre 2025, n. 9577, come bussola per uffici gare e commissioni

Cons. Stato, sez. V, 4 dicembre 2025, n. 9577

10 Dic 2025 Oriana Avallone art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, base d'asta, costi manodopera, obbligo chiarezza, offerta arbitraria, offerta economica, offerta non comparabile, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scorporo, soccorso istruttorio Leggi...

Clausola sociale, progetto di assorbimento e principio del risultato nel nuovo Codice dei contratti: nota critica a TAR Lazio, Sez. IV Ter, 4 dicembre 2025, n. 21891

TAR Lazio, Sez. IV Ter, 4 dicembre 2025, n. 21891

05 Dic 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma sez. IV ter 4 dicembre 2025 n. 21891, ampliamento confine, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 102 d.lgs. n. 36/2023, art. 57 d.lgs. n. 36/2023, clausola sociale, continuità occupazionale, documenti soccorribili, elementi essenziali offerta, elementi estranei, elementi formali, elementi necessari offerta, elementi offerta, elemento intrinseco offerta, gara pubblica, manodopera, offerta economica, par condicio, partecipazione, perimetro applicativo, principio dle risultato, principio par condicio, principio rotazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, progetto di assorbimento, soccorso istruttorio, struttura offerta Leggi...

Il piano economico finanziario (PEF) rappresenta il nucleo della proposta della finanza di progetto

TAR Sicilia, Catania, sez. III, 24 ottobre 2025, n. 2970

18 Nov 2025 Marco Natoli PEF, TAR Sicilia Catania sez. III 24 ottobre 2025 n. 2970, adeguatezza, aggiudicazione lavori, art. 182 d.lgs. n. 136/2023, art. 193 d.lgs. n. 36/2023, centralità Piano, centro proposta progettuale, coerena progetto, concessioni, elemento essenziale offerta, finanza di progetto, fulcro proposta progettuale, miglior risultato possibile, nucleo proposta progettuale, offerta economica, partenariato pubblico privato, piano economico finanziario, raggiungimento obiettivi, realizzabilità progetto, rischio operativo, ruolo primario del Piano, sostenibilità economica operatore economico, sostenibilità offerta, trasferimento rischio operativo Leggi...

Mancata conferma dell'offerta da parte di un componente del RTI e illegittimità dell'incameramento automatico della cauzione in ipotesi di esclusione.

Cons. Stato, Sez. V, 30 giugno 2025, n. 5656

23 Set 2025 Anna Libraro Cons. Stato sez. V 30 giugno 2025 n. 5656, Corte di Giustizia, Corte di Giustizia UE, RTI, art. 106 d.lgs. n. 36/2023, art. 47 paragrafo 3 direttiva 2004/18/CE, art. 48 d.lgs. n. 163/2006, art. 48 paragrafo 4 direttiva 2004/18/CE, cauzione, componente RTI, disapplicazione, gara pubblcia, garanzia, garanzia provvisoria, incameramento automatico, incameramento automatico cauzione, mancata conferma offerta, offerta economica, offerta tecnica, partecipazione gara, principio di proporzionalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, raggruppamento temporaneo di imprese Leggi...

L’indicazione degli oneri di sicurezza e manodopera nell’offerta economica tra obblighi legali e presunti vizi della lex specialis

TAR Campania, Napili, Sez. III, 14 luglio 2025 n. 5290

30 Ago 2025 Riccardo Renzi TAR Campania Napoli Sez. III 14 luglio 2025 n. 5290, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 37/2023, art. 1339 c.c., dubbio applicativo, dubbio esegetivo, esclusione, eterointegrazione bando di gara, eterointegrazione lex specialis, gara pubblica, impossibilità di indicazione separata, indicazione separata oneri sicurezza, lex specialis, obblighi legali, offerta economica, oneri sicurezza, principio di eterointegrazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, vizi lex specialis Leggi...

Offerta economica e costi della manodopera: qualora la lex specialis non preveda diversamente, l’Operatore economico non può escludere dal ribasso percentuale i costi della manodopera, pena l’esclusione.

Cons. Stato, Sez. V, 2 luglio 2025, n. 5712

31 Lug 2025 Giulio Valerio Sciarra Cons. Stato Sez. V 2 luglio 2025 n. 5712, art. 41 comma 14, autoresponsabilità operatore economico, autoresponsbailità, bando di gara, costo manodopera, delibera ANAC 15 novembre 2023 n. 528, efficiente organizzazione, esclusione dal ribasso, finalità indicazione separata, gara pubblica, importo a base di gara, indicazione separata, lex specialis, norme costo lavoro, offerta economica, organizzazione aziendale, parere MIT 17 aprile 2024 n. 2505, previsione bando di gara, previsione chiara, previsione in modo chiaro e inequivoco, previsione inequivoca, principio di immodificabilità offerta, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scoroporo, trasparenza azione amministrativa, tutela manodopera, valutaizzone preventiva dei costi, verifica minimi salariali Leggi...

Costi della manodopera, incrementi retributivi dei CCNL e revisione prezzi

Cons. Stato, Sez. V, 25 luglio 2025, n. 6638

30 Lug 2025 Michele Tecchia CCNL, Cons. Stato sez. V 25 luglio 2025 n. 6638, art. 60 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, circostanza fisiologica, circostanze imprevedibili, circostanze sopravvenute, contratto collettivo nazionale di lavoro, costi manodopera, esclusione dalla gara, fase esecutiva contratto, gara pubblica, giudizio congruità offerta, incrementi con valenza in fase esecutiva, incrementi con valenza postuma, incrementi retributivi, incrementi retributivi previsti dal CCNL, indicazione semparata, indicazione separata costi manodopera, indicazione separata nel bando di gara, obbligo stazione appaltante, obbligo stazione appaltante di indicazione separata nel bando di gara, offerta economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, revisione prezzi, scatti retribuitivi futuri, scatti retributivi, verifica offerta Leggi...

La verifica dell’anomalia tra ius variandi e tutela della par condicio: riflessioni sulla sentenza del TAR Lazio n. 13986/2025

TAR Lazio Roma, Sez. IV, 15 luglio 2025, n.13986

18 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. IV 165 luglio 2025 n. 13986, art. 104 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, certezza, concorrenza, congruità offerta, differenti procedure, divisione in lotti, gara pubblica, giudizio di congruità, immodificabilità offerta, ius variandi, offerta economica, offerta tecnica, par condicio, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedura di verifica, procedure multiple, unitarietà procedimento, valutazione offerte, verifica anomalia offerte Leggi...

Il principio di separazione tra offerta tecnica ed economica alla prova delle migliorie: il TAR Lazio sulla legittimità del computo metrico estimativo nell’offerta tecnica (sentenza n. 13266/2025)

TAR Lazio, Roma, Sez. I bis, 7 luglio 2025, n. 13266

16 Lug 2025 Riccardo Renzi, Armando Pellegrino TAR Lazio Roma sez. I bis 7 luglio 2025 n. 13266, art. 108 d.lgs. n. 36/2023, equilibrio procedura selettiva, gara pubblica, interpretazione antiformalistica, offerta economica, offerta tecnica, par condicio, principio del risultato, principio di concorrenza, principio di imparzialità, principio di non cimmistione, principio di separazione, principio di trasparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso offerto, separazione tra offerta tecnica e offerta economica Leggi...

La mancata esclusione del concorrente che ha modificato, in sede di verifica dell’anomalia, i costi della manodopera indicati nell’offerta, in uno alla violazione dello stand still, determina l’annullamento dell’aggiudicazione, la declaratoria di ineffica

TAR Sicilia, Catania, Sez. III, 24 giugno 2025 n. 2002

12 Lug 2025 Francesca Siccardi TAR Sicilia Catania Sez. III 24 giugno 2025 n. 2002, anomalia offerta, applicazione sanzioni sostitutive, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 121 comma 1 lett c) e d) c.p.a., art. 121 comma 2 c.p.a., art. 121 comma 3 c.p.a., art. 123 c.p.a., attendibilità offerta, costo manodopera, entità iniziale offerta economica, errori di calcolo, gara pubblica, illegittimità modifica, inefficacia contratto, inefficacia ex tunc contratto, inefficacia retroattiva contratto, mantenimento efficacia contratto, modifica costo manodopera, modifiche sostanziali, offerta economica, parità di trattamento dei concorrenti, pfferta economica iniziale, principio della fiducia, principio di accesso al mercato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di anomalia, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, raggiungimento dello scopo, riformulazione costo manodopera, rimodulazione costi manodopera, sanzioni sostitutive, serietà offerta, sopravvenienze, stand still, stand still processuale, stand still sostanziale, tutela condizioni di lavoro, variazioni limitate, variazioni parziali, verifica anomalia offerta, voci di costo Leggi...
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