TAR Campania, Napili, Sez. III, 14 luglio 2025 n. 5290
30 Ago 2025
Riccardo Renzi
TAR Campania Napoli Sez. III 14 luglio 2025 n. 5290, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 37/2023, art. 1339 c.c., dubbio applicativo, dubbio esegetivo, esclusione, eterointegrazione bando di gara, eterointegrazione lex specialis, gara pubblica, impossibilità di indicazione separata, indicazione separata oneri sicurezza, lex specialis, obblighi legali, offerta economica, oneri sicurezza, principio di eterointegrazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, vizi lex specialis Leggi...
Cons. Stato, Sez. VI, 4 agosto 2025, n. 6880
30 Ago 2025
Michela Pignatelli
Cons. Stato sez. VI 4 agosto 2025 n. 6880, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, clausole immediatamente escludenti, domanda di partecipazione, gara pubblica, impugnazione bando di gara, lex specialis, lex specialis di gara, plenaria n. 4/2018, presentazione domanda di partecipazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara Leggi...
TAR Lazio, Roma, sez. IV-ter, 14 luglio 2025 n. 13829
28 Ago 2025
Riccardo Renzi
TAR Lazio Roma Sez. IV ter 14 luglio 2025 n. 13829, ammissibilità, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, atto confermativo, bando di gara, disciplinare di gara, firma digitale, formalismo, gara pubblica, gara telematica, integrazione postuma, lex specialis, modifiche successive, motivazione, offerta tecnica, offerta tecnicaofferta economica, par condicio, parità di trattamento, pdf autogenerato, piattaforma digitale, principio del risultato, principio di autoresponsbailità, principio di certezza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, soccorso istruttorio, sostituzione offerta, tracciabilità, univocità, violazione art. 21 octies l. n. 241/1990 Leggi...
CGARS, sez. Giur., 30 luglio 2025 n. 618
26 Ago 2025
Riccardo Renzi
CGARS sez. giurisd. 30 luglio 2025 n. 618, art. 94 d.lsg. n. 36/2023, autotutela amministrativa, esclusione, eterointegrazione bando di gara, gara pubblica, illegittimità, iscrizione white list, lex specialis, partecipazione gara pubblica, potere di revoca, principio di eterointegrazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, white list Leggi...
TAR Puglia, Lecce, Sez. II, 24 luglio 2025, n. 1256
26 Ago 2025
Adriano Cavina, Donato Caterino
TAR Puglia Lecce Sez. II 24 luglio 2025 n. 1256, art. 10 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, clausola nulla, contenzioso con PA, divieto di partecipazione, gara pubblica, illegittimità clausola, lex specialis, limitato potere discrezionale, limitazione potere discrezionale, nullità clausola, nullità parziale, potere discrezionale, principio di tassatività, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tassatività cause di esclusione Leggi...
Cons. Stato, Sez. V, 2 luglio 2025, n. 5712
31 Lug 2025
Giulio Valerio Sciarra
Cons. Stato Sez. V 2 luglio 2025 n. 5712, art. 41 comma 14, autoresponsabilità operatore economico, autoresponsbailità, bando di gara, costo manodopera, delibera ANAC 15 novembre 2023 n. 528, efficiente organizzazione, esclusione dal ribasso, finalità indicazione separata, gara pubblica, importo a base di gara, indicazione separata, lex specialis, norme costo lavoro, offerta economica, organizzazione aziendale, parere MIT 17 aprile 2024 n. 2505, previsione bando di gara, previsione chiara, previsione in modo chiaro e inequivoco, previsione inequivoca, principio di immodificabilità offerta, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scoroporo, trasparenza azione amministrativa, tutela manodopera, valutaizzone preventiva dei costi, verifica minimi salariali Leggi...
TAR Lazio, Roma, Sez. II, 29 luglio 2025, n. 14968
30 Lug 2025
Armando Pellegrino
TAR Lazio Roma Sez. II 29 luglio 2025 n. 14968, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, autoresponsbailità, bando di gara, costi manodopera, gara pubblica, giudizio anomalia, immodificabilità offerta, indicazione corretta, indicazione corretta costi manodopera, offerta anomala, onere coerente, onere dichiarativo, par condicio, principio concorrenza, principio del risultato, principio di immodificabilità offerta, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, valutazione offerta Leggi...
Cons. Stato, Sez. V, 25 luglio 2025, n. 6638
30 Lug 2025
Michele Tecchia
CCNL, Cons. Stato sez. V 25 luglio 2025 n. 6638, art. 60 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, circostanza fisiologica, circostanze imprevedibili, circostanze sopravvenute, contratto collettivo nazionale di lavoro, costi manodopera, esclusione dalla gara, fase esecutiva contratto, gara pubblica, giudizio congruità offerta, incrementi con valenza in fase esecutiva, incrementi con valenza postuma, incrementi retributivi, incrementi retributivi previsti dal CCNL, indicazione semparata, indicazione separata costi manodopera, indicazione separata nel bando di gara, obbligo stazione appaltante, obbligo stazione appaltante di indicazione separata nel bando di gara, offerta economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, revisione prezzi, scatti retribuitivi futuri, scatti retributivi, verifica offerta Leggi...
Cons. Stato, sez. V, 25 luglio 2025, n. 6651
25 Lug 2025
Giusy Casamassima
CAM, Cons. Stato sez. V 25 luglio 2025 n. 6651, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 5 d.lgs. n. 36/2023, art. 57 d.lgs. n. 36/2023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, atti progettuali, bando di gara, clausole immediatamente escludenti, criteri ambientali minimi, documenti di gara, formulazione offerta, gara pubblica, grave carenza, indicazione dati essenziali, interesse a ricorrere, interesse strumentale, lex di gara, lex specialis, offerta consapevole, presentazione offerta, principio del legittimo affidamento, principio del risultato, principio di buona fede, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tutela dell'affidamento Leggi...
TAR per la Campania, Napoli, Sez. IX, 3 luglio 2025, n. 5029
23 Lug 2025
Tommaso Sbolgi
TAR Campania Napoli Sez. IX 3 luglio 2025 n. 5029, acceso al mercato, analisi funzionale-sostanziale, appalti pubblici, art. 1 d.lgs. n. 3672023, art. 3 d.lgs. n. 3672023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, bando fotografia, bando su misura, equivalenza funzionale, evidente insostenibilità, favor partecipationis, finalità perseguite dalla stazione appaltante, finalità stazione appaltante, gara pubblica, giudizio tecnico, motivazione, palese inattendibilità, potere discrezionale tecnico, principio di buon andamento, principio di concorrenza, principio di equivalenza, principio di equivalenza funzionale, principio di imparzialità, principio di libertà di iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, requisiti minimi, risultato, scelta inattendibile, scelta manifestamente arbitraria, sindacato del giudice, sindacato giudiziale, sindacato intrinseco, sindacato intrinseco ma non sostitutivo, sindacato non sostitutivo, soluzioni alternative, specifiche tecniche, valutazione di omogeneità funzionale Leggi...