italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag bando

Il grave illecito professionale e la discrezionalità della stazione appaltante alla luce dei principi di risultato e fiducia

Cons. Stato, Sez. V, 7 novembre 2025, n. 8661

03 Dic 2025 Ivan Carino Cons. Stato sez. V 7 novembre 2025 n. 8661, affidabilità operatore, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, centralità bando di gara, centralità lex specialis, clausole bando di gara, collaudo, contraddittorietà, contraddittorietà intrinseca, discrezionalità, discrezionalità amministrativa, esclusione, esclusione automatica, esclusione gara, esclusione non automatica, fondamento codice appalti, forma, funzionalizzazione, funzionalizzazione miglior risultato, gara pubblica, grave illecito professionale, interpretaizone clausole bando, legalità, lex specialis, miglior risultato, offerta tecnica, onere dichiarativo, potere discrezionale, potere discrezionale P.A., potere discrezionale pubblico, prevalenza della sostanza sulla forma, prevalenza sostanza, principio del risultato, principio della fiducia, principio di legalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sostanza, superprincipi, valutazione affidabilità operatore economico, violazione obblighi dichiarativi Leggi...

Obbligatorietà della – previa - verifica di equivalenza tra il CCNL previsto dal bando e il CCNL diverso applicato dal concorrente

Cons. Stato, Sez. V, 11 settembre 2025, n. 7281

01 Dic 2025 Federico Della Gatta CCNL, CCNL applicato dal concorrente, CCNL applicato dall'operatore economico, CCNL diverso, CCNL equivalente, CCNL previsto dal bando, Cons. Stato sez. V 11 settembre 2025 n. 7281, Procedimento di gara, allegato I.01, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 39 Cost., art. 41 Cost., bando di gara, equivalenza delle tutele, gara pubblica, lex specialis, previsione bando di gara, previsione lex specialis, procedimento ad evidenza pubblica, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tutela lavoratori, tutele equivalenti, tutele giustlavoristiche, tutele lavoristiche, verifica equivalenza, verifica obbligatoria Leggi...

Partnership e divieto di cumulo: il vincolo di partecipazione ai lotti e collegamento tra imprese

Cons. Stato, Sez. V, 17 settembre 2025, n. 7347

26 Nov 2025 Ivan Carino Cons. Stato sez. V 17 settembre 2025 n. 7347, art. 10 d.lgs. n. 36/2023, art. 51 d.lgs. n. 50/2016, art. 68 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, art. 80 comma 5 lett. m) d.lgs. n. 50/2016, art. 95 comma 1 lett. d d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, clausola bando di gara, clausola lex specialis, collegamento societario, collegamento societario tipizzato, divieto partecipazione unica, divieto vincolo partecipazione, espressa previsione bando di gara, gara pubblica, interpretazione restrittiva, joint venture, lex specialis, operatore economico sostanzialmente unico, partecipazione congiunta, partnership commerciale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tassatività cause di esclusione, unicità centro decisionale, unico centro decisionale, vincolo partecipazione Leggi...

Nelle procedure per l’affidamento di servizi alla persona l’istituto dell’avvalimento si applica solo quando lo prevede espressamente la lex specialis.

TAR Calabria, Catanzaro, sez. II, 17 novembre 2025 n. 1901

22 Nov 2025 Giuseppantonio Schiavone TAR Calabria Catanzaro sez. II 17 novembre 2025 n. 1901, art. 104 d.lgs. n. 36/2023, art. 128 d.lgs. n. 36/2023, avvalimento, bando di bara, contratto di avvalimento, gara pubblica, istituto di avvalimento, lex specialis, previsione bando di gara, previsione espressa, previsione lex specialis, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, servizi alla persona Leggi...

Lo schema tipo di contratto del servizio di gestione dei rifiuti urbani e l’equilibrio “instabile” tra le funzioni regolatorie di ARERA e l’autonomia contrattuale delle Parti

TAR Lombardia, Milano, Sez. I, 30 ottobre 2025 n. n. 3496

13 Nov 2025 Christian Longo ARERA, CCNL, TAR Lombardia Milano Sez. I 30 ottobre 2025 n. 3496, allegato I.01 d.lgs. n. 36/2023, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 23 schema tipo di contratto, art. 60 d.lgs. n. 36/2023, art. 9 d.lgs. n. 36/2023, bando ANAC, bando tipo n. 1/2023, benessere sociale, ciclo rifiuti, clausola di equivalenza, competenza regolatoria ARERA, contratti pubblici, contratto di servizio, contratto equivalente, disciplina riequilibrio economico-finanziario contratti pubblici, efficienza allocativa risorse, gestione ciclo rifiuti, gestione rifiuti rubani, mercato concorrenziale, mercato inseistente, metodo tariffario, monopolio naturale, regolazione tariffaria, riequilibrio economico finanziario, risorse, schema di contratto, schema tipo, servizio di pubblica utilità, servizio pubblico Leggi...

Carattere flessibile del principio di rotazione, valutazione delle offerte mediante attribuzione di punteggio numerico e distinzione tra servizio analogo e servizio medesimo.

TAR Lazio, Roma, Sez. II, 29 settembre 2025, n. 16754

11 Nov 2025 Stefano Maria Sisto TAR Lazio Roma sez. II 29 settembre 2025 n. 16754, affidatario servizio, aggiudicatario, applicazione formalistica, applicazione formalistica principio rotazione, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 3 d.lgs. n. 36/2023, art. 49 d.lgs. n. 36/2023, assegnazione punteggio numerico, contraente uscente, criteri assegnazione, criteri chiari, criteri precici, deroghe al principio di rotazione, deroghe applicazione principio di rotazione, due affidamento consecutivi, flessibilità, gara pubblica, invitato precedente, predeterminazione criteri, principio del risultato, principio di rotazione, principio dlela concorrenza, principio flessibile, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedura negoziata, procedura negoziata senza pubblicazione del bando, punteggio numerico, servizi analoghi, servizi medesimi, settore merceologico, stessa categoria di opere, stesso settore di servizi, stesso settore merceologico, travisamento fatti, valutazione offerta Leggi...

La mancata indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali per la salute e la sicurezza sul lavoro non comporta l’esclusione dell’operatore economico, laddove la gara abbia ad oggetto servizi di natura - prevalentemente – intellettuale.

TAR Lazio, Roma, Sez. V, 10 settembre 2025 n. 16146

09 Nov 2025 Francesca Siccardi TAR Lazio Roma sez. V 10 novembre 2025 n. 16146, art. 119 d.lgs. n. 36/2023, attività esecutive, attività standardizzate, bando di gara, clausole, clausole bando, clausole bando di gara, componente intellettuale, contratto di subappalto, costi manodopera, dati essenziali, dati mancanti, gara pubblica, gravi carenze, immediata impugnazione bando di gara, immediata impugnazione clausole bando, indicazione separata, lesione diretta, lesione immediata, lex specialis, mancata indicazione costi manodopera, mezzi, offerta alternativa, offerta plurima, oneri aziendali, oneri incomprensibili, oneri manifestamente sproporzionati, organizzazione di mezzi, organizzazione di risorse, prestazioni professionali, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, risorse, salute, servizi di natura intellettuale, servizi intellettuali, sicurezza sul lavoro, subappalto Leggi...

Offerta a rialzo e modificabilità dell’importo posto a base di gara ai sensi dell’art. 70, comma 4, D.Lgs. n. 36/2023

Cons. Stato, Sez. V, 31 ottobre 2025, n. 8493

09 Nov 2025 Giulio Valerio Sciarra Cons. Stato 18 ottobre 2023 n. 9078, Cons. Stato sez. V 31 ottobre 2025 n. 8493, art. 70 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, base di gara, casi tassativi, discrezionalità tecnica, gara ad evidenza pubblica, gara pubblica, importo base di gara, inammissibilità offerte, lex specialis, modificabilità offerta, offerta a rialzo, offerta superiore importo base gara, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tassatività ipoteci Leggi...

Limiti dimensionali all’offerta tecnica, principio del risultato ed equivalenza alle specifiche tecniche prescritte

TAR Campania, Salerno, Sez. II, 17 luglio 2025 n. 1298

28 Ott 2025 Grazia Pignatelli TAR Campania Salerno sez. II 17 luglio 2025 n. 1298, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 10 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, causa di esclusione, cause facoltative di esclusione, concorrenza, esclusione facoltativa, favor partecipationis, gara pubblica, lex specialis, limiti dimensionali, offerta tecnica, principio concorrena, principio del risultato, principio di equivalenza, principio di legalità, principio di tassatività, principio di tassatività cause di esclusione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, specifiche tecniche, tassatività causa esclusione Leggi...

Conflitto di interessi e imputabilità delle offerte ad unico centro decisionale nelle gare pubbliche: una nota di lettura sulla delibera ANAC del 17 giugno 2025

Delibera ANAC 17 giugno 2025

24 Ott 2025 Riccardo Renzi Delibera ANAC 17 giugno 2025, amministratore locale, art. 16 d.lgs. n. 36/2023, art. 63 TUEL, art. 78 TUEL, art. 95 comma 1 lett. b d.lgs. n. 36/2023, autovincolo, azione amministrativa, bando di gara, calcolo soglia anomalia, cessazione carica, conflitto di interessi, consigliere comunale, contenuto disciplinare di gara, contraddittorio, dismissione quote, esclusione dalla gara, imparzialità azione amministrativa, lex specialis, principio di concorrenza, procedimento in contraddittorio, procedimento istruttorio, procedura de seguire in caso esclusione, scorrimento graduatoria, società partecipante gara, socio ammondante, unico centro decisionale, verifica soglia anomalia, violazione concorrenza, violazione principio concorrenza Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 82

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze