italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag tar lazio

Differenza tra proroga tecnica e proroga contrattuale e profili di giurisdizione

TAR Lazio, Roma Sez. I-ter, 7 luglio 2025, n. 13307

10 Ott 2025 Stefano Maria Sisto TAR Lazio Roma sez. I ter 7 luglio 2025 n. 13307, art. 120 d.lgs. n. 36/2023, gara pubblica, giurisdizione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, proroga contrattuale, proroga tecnica, riparto giurisdizione Leggi...

La qualificazione nei consorzi stabili dopo il correttivo al Codice dei contratti pubblici: la sentenza del TAR Lazio n. 15839/2025 come punto di svolta sull’art. 67 del D.lgs. n. 36/2023

TAR Lazio, Roma, sez. II, 27 agosto 2025 n. 15839

10 Ott 2025 Riccardo Renzi TAR Lazio Roma sez. II 27 agosto 2025 n. 15839, art. 34 comma 2 c.p.a., art. 67 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, consorzi stabili, correttivo codice dei contratti pubblici, cumulo alla rinfusa, eterointegrazione, eterointegrazione bando di gara, gara pubblica, lex specialis, lex specialis di gara, norma imperativa, possesso requisiti, potere di autotutela, poteri non ancora esercitati, principio di eterointegrazione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, separazione dei poteri, sindacato dle giudice, valutazione requisiti Leggi...

La verifica di anomalia tra errore materiale e principio del risultato: nota a TAR Lazio, Sez. IV, n. 16638/2025

TAR Lazio, Roma, Sez. IV, 25 settembre 2025, n. 16638

09 Ott 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. IV 25 settembre 2025 n. 16638, affidabilità, anomalia offerta, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, errore materiale, gara pubblica, limiti rettifica, potere di autotutela, principio del risultato, principio della fiducia, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, rettifica in autotutela, verifica di anomalia Leggi...

Accesso agli atti, segreti commerciali e programmazione europea: nota alla sentenza TAR Lazio, Sez. I Quater, n. 14725/2025

TAR Lazio, Roma, Sez. I quater, 24 luglio 2025, n. 14725

09 Ott 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. I quater 24 luglio 2025 n. 14725, accesso amministrativo, acesso concorsuale, art. 35 d.lgs. n. 36/2023, art. 36 d.lgs. n. 36/2023, equilibrio, esigenze difensive, gara pubblica, imprese aggiudicatarie, know-how, motivazione diniego, operatori esclusi, principio di concorrenza, principio di trasparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedure negoziate, programmazione europea, riservatezza commerciale, segreto commerciale, segreto industriale, segreto tecnico, trasparenza amministrativa, trasparenza sostenibile, tutela riservatezza Leggi...

Il principio di tassatività delle cause di esclusione tra formalismo e sostanza: la sentenza n. 16377/2025 del TAR Lazio sulla procedura di gara per i servizi di sostegno alla persona

TAR Lazio, Roma, sez. III quater, 22 settembre 2025 n. 16377

27 Set 2025 Riccardo Renzi TAR Lazio Roma sez. III quater 22 settembre 2025 n. 16377, art. 10 d.lgs. n. 36/2023, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, cause di esclusione, gara pubblica, principio di tassatività, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, servizi sostegno alla persona, tassatività, tassatività cause esclusione Leggi...

La tutela dei costi della manodopera negli appalti pubblici tra vincoli della lex specialis e principi del nuovo Codice dei contratti.

TAR Lazio, sez. II quater, 22 settembre 2025, n. 16369

23 Set 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio sez. II quater 22 settembre 2025 n. 16369, amministrazione responsbaile, appalti pubblici, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 108 d.lgs. n. 106/2023, art. 41 comma 13 d.lgs. n. 3&/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 d.lgs. n. 36/2023, bandi coerenti, bando di gara, beneficio lavoratori, chiarezza bando di gara, chiarezza del bando di gara, chiarimento, clausole chiare, coerenza, concorrenza, costo manodopera, eccessivo formalismo, formalismo, gara pubblica, indicazione separata, indicazione separata costo manodopera, lex specialis, modello amministrazione socialmente responsabile, modifica sostanziale, organizzazione imprenditoriale, ostacolo concorrenza, par condicio, principio del risultato, procedimento d evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, responsabilità sociale, sostenibilità sociale, tutela lavoratori, verifica anomalia, vincolo formalistico, violazione par condicio Leggi...

La verifica di anomalia tra attendibilità dell’offerta e sindacato giurisdizionale: il TAR Lazio su appalti pubblici, congruità delle offerte e CAM

TAR Lazio, Roma, Sez. III Quater, 10 giugno 2025, n. 15847

23 Set 2025 Riccardo Renzi CAM, TAR Lazio Roma Sez. II quater 10 giugno 2025 n. 15847, anomalia offerta, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 57 d.lgs. n. 36/2023, caratteristiche ambientali minime, clausole contrattuali, congruità offerta, gara pubblica, potere del giudice, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sindacato giurisdizionale, specifiche tecniche, verifica anomalia, verifica anomalia offerta, verifica complessiva, verifica non atomistica, verifica non parcellizzata, verifica sintetica Leggi...

I motivi di interesse pubblico che hanno indotto l’Amministrazione a ritirare l’atto di aggiudicazione, non contraddistinti da evidenti vizi logici, sono sottratti al sindacato del giudice.

TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 13 agosto 2025, n. 15518

17 Set 2025 Marco Natoli TAR Lazio Roma sez. II bis 13 agosto 2025 n. 15518, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, atto aggiudicazione, autotutela, autotutela amministrativa, bilanciamento interessi, evidenza pubblica, formalismo, gara pubblica, interesse pubblico, motivi interesse pubblico, potere discrezionale, prevalenza della sostanza, principio del risultato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ritiro atto aggiudicazione, sindacato del giudice Leggi...

Regolarità fiscale e affidabilità degli operatori economici: la portata delle cause di esclusione non automatiche alla luce della sentenza TAR Lazio, Sez. II bis, n. 15873/2025

TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 28 agosto 2025, n. 15873

07 Set 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma sez. II bis 28 agosto 2025 n. 15873, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 97 Cost, cause esclusione, cause esclusione non automatica, discrezionalità tecnica, favor partecipations, gara pubblica, inaffidabilità, inaffidabilità stazione appaltante, interesse foiscale, leale collaborazione, operatori economici, partecipazione, partecipazione alle procedure di gara, potere discrezionale, potere discrezionale tecnico, principio di autoresponsbailità, principio di concorrenza, principio di correttezza, principio di proporzionalità, principio di trasparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, prognosi di inaffidabilità, regolarità fiscale Leggi...

La deroga alle tabelle ministeriali sul costo del lavoro e il vizio logico e istruttorio in sede di sub-procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta: la riedizione del potere valutativo da parte della Stazione appaltante.

TAR Lazio, Roma, Sez. II Ter, 30 luglio 2025 n. 15081

01 Set 2025 Christian Longo TAR Lazio Roma Sez. II ter 30 luglio 2025 n. 15081, anomalia offerta, art. 110 comma 5 d.lgs. n. 36/2023, art. 41, comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costo del lavoro, discrezionalità tecnica, gara pubblica, potere discrezionale, potere discrezionale tecnico, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, riedizione del potere, separazione dei poteri, sindacato del giudice, sub procedimento, tabelle ministeriali, valutazione anomalia offerta, vizio logico Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 106

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze