italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag costo manodopera

La ribassabilità dei costi della manodopera negli appalti pubblici di servizi

Cons. Stato, Sez. V, 7 ottobre 2025, n. 7813

10 Ott 2025 Ivan Carino appalto di servizi, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 Cost., art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costo manodopera, gara pubblica, libertà iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribassabiità costo manodopera, ribassabilità temperate, ribasso, scorporo, scorporo costo manodopera, soccorso istruttorio, tutela lavoratori, valutazione offerta Leggi...

La tutela dei costi della manodopera negli appalti pubblici tra vincoli della lex specialis e principi del nuovo Codice dei contratti.

TAR Lazio, sez. II quater, 22 settembre 2025, n. 16369

23 Set 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio sez. II quater 22 settembre 2025 n. 16369, amministrazione responsbaile, appalti pubblici, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 108 d.lgs. n. 106/2023, art. 41 comma 13 d.lgs. n. 3&/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 d.lgs. n. 36/2023, bandi coerenti, bando di gara, beneficio lavoratori, chiarezza bando di gara, chiarezza del bando di gara, chiarimento, clausole chiare, coerenza, concorrenza, costo manodopera, eccessivo formalismo, formalismo, gara pubblica, indicazione separata, indicazione separata costo manodopera, lex specialis, modello amministrazione socialmente responsabile, modifica sostanziale, organizzazione imprenditoriale, ostacolo concorrenza, par condicio, principio del risultato, procedimento d evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, responsabilità sociale, sostenibilità sociale, tutela lavoratori, verifica anomalia, vincolo formalistico, violazione par condicio Leggi...

Offerta economica e costi della manodopera: qualora la lex specialis non preveda diversamente, l’Operatore economico non può escludere dal ribasso percentuale i costi della manodopera, pena l’esclusione.

Cons. Stato, Sez. V, 2 luglio 2025, n. 5712

31 Lug 2025 Giulio Valerio Sciarra Cons. Stato Sez. V 2 luglio 2025 n. 5712, art. 41 comma 14, autoresponsabilità operatore economico, autoresponsbailità, bando di gara, costo manodopera, delibera ANAC 15 novembre 2023 n. 528, efficiente organizzazione, esclusione dal ribasso, finalità indicazione separata, gara pubblica, importo a base di gara, indicazione separata, lex specialis, norme costo lavoro, offerta economica, organizzazione aziendale, parere MIT 17 aprile 2024 n. 2505, previsione bando di gara, previsione chiara, previsione in modo chiaro e inequivoco, previsione inequivoca, principio di immodificabilità offerta, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scoroporo, trasparenza azione amministrativa, tutela manodopera, valutaizzone preventiva dei costi, verifica minimi salariali Leggi...

Ribasso costo della manodopera e bilanciamento delle tutele dei lavoratori e della libertà di iniziativa economica

TAR Campania, Napoli, Sez. V, 30 giugno 2025 n. 4842

25 Lug 2025 Anna Libraro TAR Campania Napoli Sez. V 30 giugno 2025 n. 4842, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 Cost., art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costo manodopera, esclusione, esclusione dalla gara, gara pubblica, libertà iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scorporo, tutela lavoratori, valutazione dell'offerta, verifica anomalia, verifica anomalia offerta Leggi...

Costo del lavoro, subappalto e congruità dell’offerta nel nuovo Codice dei contratti pubblici: il TAR Lazio sulla gara per il trasporto aereo di valori

TAR Lazio, Roma, Sez. III ter, 23 maggio 2025, n. 9944

15 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. III ter 23 maggio 2025 n. 9944, appalti ad alta intensità di manodopera, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 119 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 comma 14 d.lgs, cogruità offerta, contratto di subappalto, costo del lavoro, costo manodopera, criterio del prezzo più basso, gara pubblica, n. 36/2023, potere amministrativo, potere del giudice, potere discrezionale, potere discrezionale p.a., potere pubblico, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubbblica, procedura di gara, sindacato del giudice, verifica anomalia Leggi...

La mancata esclusione del concorrente che ha modificato, in sede di verifica dell’anomalia, i costi della manodopera indicati nell’offerta, in uno alla violazione dello stand still, determina l’annullamento dell’aggiudicazione, la declaratoria di ineffica

TAR Sicilia, Catania, Sez. III, 24 giugno 2025 n. 2002

12 Lug 2025 Francesca Siccardi TAR Sicilia Catania Sez. III 24 giugno 2025 n. 2002, anomalia offerta, applicazione sanzioni sostitutive, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 121 comma 1 lett c) e d) c.p.a., art. 121 comma 2 c.p.a., art. 121 comma 3 c.p.a., art. 123 c.p.a., attendibilità offerta, costo manodopera, entità iniziale offerta economica, errori di calcolo, gara pubblica, illegittimità modifica, inefficacia contratto, inefficacia ex tunc contratto, inefficacia retroattiva contratto, mantenimento efficacia contratto, modifica costo manodopera, modifiche sostanziali, offerta economica, parità di trattamento dei concorrenti, pfferta economica iniziale, principio della fiducia, principio di accesso al mercato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di anomalia, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, raggiungimento dello scopo, riformulazione costo manodopera, rimodulazione costi manodopera, sanzioni sostitutive, serietà offerta, sopravvenienze, stand still, stand still processuale, stand still sostanziale, tutela condizioni di lavoro, variazioni limitate, variazioni parziali, verifica anomalia offerta, voci di costo Leggi...

La vigenza dei CCNL e la verifica di equivalenza ai fini dell’accertamento del costo della manodopera, prima e dopo il cd. Decreto Correttivo (D.Lgs. 209/2024).

TAR Lombardia - Milano, sez. I, 12 maggio 2025, n. 1635

03 Giu 2025 Jacopo Recla COSTO MANODOPERA, VERIFICA DI EQUIVALENZA, ccnl Leggi...

Lo scorporo dei costi dalla manodopera dalla base d’asta soggetta al ribasso: l’aggiudicatario impugna l’aggiudicazione. Ricerca dell’effettiva volontà dell’offerente con possibile richiesta di chiarimenti.

TAR Calabria, Catanzaro, Sez. II, 24 aprile 2025, n. 761

20 Mag 2025 Rosaria Russo TAR Calabria Catanzaro Sez. II 24 aprile 2025 n. 761, aggiudicazione, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, base asta soggetta a ribasso, base d'asta, chiarimenti, costo manodopera, impugnazione, ribasso, richiesta chiarimenti, scorporo, scorporo costi Leggi...

Applicazione del CCNL, spese generali e verifica di anomalia: il TAR Lazio sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs.n. 36/2023)

TAR Lazio, Roma, Sez. IV, 11 aprile 2025, n. 7201

02 Mag 2025 Riccardo Renzi CCNL, TAR Lazio Roma Sez. IV 11 aprile 2025 n. 7201, affidabilità offerta, applicazione CCNL, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, chiarezza criteri aggiudicazione, codice appalti, codice contratti pubblici, contratto collettivo nazionale di lavoro, costo manodopera, dichiarazione d'impegno, doveri procedimentali, equivalenza delle tutele, favor partecipationis, inammissibilità offerta, indicazione spese generali, principio di equivalenza, spese generali, verifica anomalia, verifica ex ante Leggi...

La modifica del costo della manodopera tra principio di immodificabilità dell’offerta e fase di verifica dell’anomalia

Cons. Stato, Sez. V, 22 gennaio 2025, n. 488

28 Mar 2025 Rocco Felato Cons. Stato Sez V 22 gennaio 2025 n. 488, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 97 d.lgs. n. 50/2016, costo manodopera, immodificabilità offerta, modifica, verifica anomalia Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • ultima »

1-10 di 16

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze