italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag mercato

Il termine per l’impugnazione degli atti comincia a decorrere solo da quando l’interessato li ha conosciuti se l’Amministrazione aggiudicatrice rifiuti l’accesso o impedisca, con comportamenti dilatori, l’immediata conoscenza degli atti di gara

Cons. Stato, sez. V, 22 aprile 2025, n. 3458

08 Dic 2025 Davide Cozzolino Cons. Stato sez. V 22 aprile 2025 n. 3458, affidabilità, art. 36 d.lgs. n. 36/2023, competitività, concorrenza, conoscenza, conoscenza atto, correttzza, dies a quo, dilazione temporale, diligenza, diritto di accesso, diritto di ostrensione, gara pubblica, impugnazione, libertà di impresa, massima partecipazione, mercato interno, procedimento ad evidenza pubblcia, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ricorso al buio, termine, trasparenza Leggi...

Lo schema tipo di contratto del servizio di gestione dei rifiuti urbani e l’equilibrio “instabile” tra le funzioni regolatorie di ARERA e l’autonomia contrattuale delle Parti

TAR Lombardia, Milano, Sez. I, 30 ottobre 2025 n. n. 3496

13 Nov 2025 Christian Longo ARERA, CCNL, TAR Lombardia Milano Sez. I 30 ottobre 2025 n. 3496, allegato I.01 d.lgs. n. 36/2023, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 23 schema tipo di contratto, art. 60 d.lgs. n. 36/2023, art. 9 d.lgs. n. 36/2023, bando ANAC, bando tipo n. 1/2023, benessere sociale, ciclo rifiuti, clausola di equivalenza, competenza regolatoria ARERA, contratti pubblici, contratto di servizio, contratto equivalente, disciplina riequilibrio economico-finanziario contratti pubblici, efficienza allocativa risorse, gestione ciclo rifiuti, gestione rifiuti rubani, mercato concorrenziale, mercato inseistente, metodo tariffario, monopolio naturale, regolazione tariffaria, riequilibrio economico finanziario, risorse, schema di contratto, schema tipo, servizio di pubblica utilità, servizio pubblico Leggi...

L’affidamento in house è una scelta strategica pari al ricorso al mercato concorrenziale

TAR Veneto, sez. I, 15 settembre 2025, n. 1556

21 Ott 2025 Marco Natoli TAR Veneto sez. I 15 settembre 2025 n. 1556, affidamento in house, art. 7 d.lgs.n. 36/2023, disciplina eurounitaria, disciplina unionale, discuiplina europea, equiordinazione, equivalenza, esternalizzazione, fara pubblica, motivazione, motivazione rafforzata, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ricorso al mercato Leggi...

L'interpretazione sistematica della lex specialis negli appalti integrati. Distinzione tra subappalto necessario (o qualificante) e facoltativo. Il soccorso istruttorio: evoluzione normativa e principi applicativi

Cons. Stato, Sez. V, 23 settembre 2025, n. 7465

30 Set 2025 Ivan Carino Cons. Stato Sez. V 23 settembre 2025 n. 7465, appalto integrato, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 119 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, canine della totalità, categorie scorporabili, criteri interpretativi, dichiarazione di subappalto, gara pubblica, interpretazione letterale, interpretazione lex specialis, interpretazione sistematica, lex specialis, natura appalto, oggetto appalto, par condicio, par condicio competitorum, parità di trattamento, principio del risultato, principio della fiducia, principio di accesso al mercato, principio di affidamento, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, qualificazione mancante, requisito di qualificazione mancante, requisito mancante, soccorso istruttorio, soccorso istruttorio in senso stretto, subappalto facoltativo, subappalto necessario, tutela dell'affidamento Leggi...

Breve riassunto monografia "I principi dei contratti pubblici"

27 Set 2025 Giusy Casamassima, Luca Pavia codice contratti pubblici, gara pubblica, nuovo codice dei contratti pubblici, principi, principi appalti, principi codice dei contratti, principio del risultato, principio dell'accesso al mercato, principio della fiducia, principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore, principio di auto organizazzazione amministrativa, principio di autonomia contrattuale., principio di buona fede, principio di conservazione dell'equilibrio contrattuale, principio di massima partecipazione, principio di solidarietà, principio di sussidiarietà orizzontale, principio di tassatività delle cause di esclusione, principio di tutela dell'affidamento, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara Leggi...

Breve riassunto monografia "Le gare pubbliche"

27 Set 2025 Marco Giustiniani, Paolo Fontana autotutela, avvio gara, avvisi di preinformazione, bando di gara, codice dei contratti pubblici, consultazioni preliminari di mercato, criteri di aggiudicazione, d.lgs. n. 36/2023, decisione di contrarre, documenti lex specialis di gara, domande partecipazione, esecuzione anticipata, fase di avvio gra, fase precedente indizione gara, lex specialis, nuovo codice dei contratti pubblici, obblighi pubblicazione, presentazione domande partecipazione, principi generali, procedure di affidamento, procedure di gara, requisiti generali, requisiti partecipaizone, requisiti speciali, selezione partecipanti, stipula contrattuale, stipula del contratto, termini dilatori, trazione nazionale, valutazione offerte Leggi...

Indagine di mercato e affidamento diretto

TAR Puglia, Bari, Sez. III, 8 luglio 2025 n. 947

23 Set 2025 Rosaria Russo TAR Puglia Bari sez. III 8 luglio 2025 n. 947, affidamento diretto, art. 50 comma 1 lett. b d.lgs. n. 36/2023, indagine di mercato, potere discrezionale, procedura di gara Leggi...

Il principio di equivalenza funzionale nell’ambito degli appalti pubblici e il sindacato giudiziale. La delineazione dei “requisiti minimi” delle prestazioni e il rischio dei c.d. bandi fotografia.

TAR per la Campania, Napoli, Sez. IX, 3 luglio 2025, n. 5029

23 Lug 2025 Tommaso Sbolgi TAR Campania Napoli Sez. IX 3 luglio 2025 n. 5029, acceso al mercato, analisi funzionale-sostanziale, appalti pubblici, art. 1 d.lgs. n. 3672023, art. 3 d.lgs. n. 3672023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, bando fotografia, bando su misura, equivalenza funzionale, evidente insostenibilità, favor partecipationis, finalità perseguite dalla stazione appaltante, finalità stazione appaltante, gara pubblica, giudizio tecnico, motivazione, palese inattendibilità, potere discrezionale tecnico, principio di buon andamento, principio di concorrenza, principio di equivalenza, principio di equivalenza funzionale, principio di imparzialità, principio di libertà di iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, requisiti minimi, risultato, scelta inattendibile, scelta manifestamente arbitraria, sindacato del giudice, sindacato giudiziale, sindacato intrinseco, sindacato intrinseco ma non sostitutivo, sindacato non sostitutivo, soluzioni alternative, specifiche tecniche, valutazione di omogeneità funzionale Leggi...

La mancata esclusione del concorrente che ha modificato, in sede di verifica dell’anomalia, i costi della manodopera indicati nell’offerta, in uno alla violazione dello stand still, determina l’annullamento dell’aggiudicazione, la declaratoria di ineffica

TAR Sicilia, Catania, Sez. III, 24 giugno 2025 n. 2002

12 Lug 2025 Francesca Siccardi TAR Sicilia Catania Sez. III 24 giugno 2025 n. 2002, anomalia offerta, applicazione sanzioni sostitutive, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 121 comma 1 lett c) e d) c.p.a., art. 121 comma 2 c.p.a., art. 121 comma 3 c.p.a., art. 123 c.p.a., attendibilità offerta, costo manodopera, entità iniziale offerta economica, errori di calcolo, gara pubblica, illegittimità modifica, inefficacia contratto, inefficacia ex tunc contratto, inefficacia retroattiva contratto, mantenimento efficacia contratto, modifica costo manodopera, modifiche sostanziali, offerta economica, parità di trattamento dei concorrenti, pfferta economica iniziale, principio della fiducia, principio di accesso al mercato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di anomalia, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, raggiungimento dello scopo, riformulazione costo manodopera, rimodulazione costi manodopera, sanzioni sostitutive, serietà offerta, sopravvenienze, stand still, stand still processuale, stand still sostanziale, tutela condizioni di lavoro, variazioni limitate, variazioni parziali, verifica anomalia offerta, voci di costo Leggi...

L’inerzia del legislatore non giustifica l’intervento regionale in materia di tutela della concorrenza

Corte Costituzionale, sentenza 1° luglio 2025 n. 89

09 Lug 2025 Rosaria Russo Corte cost. 1° luglio 2025 n. 89, Legge regionale Toscana n. 30/2024, assetto concorrenziale, competenza esclusiva, competenza esclusiva statale, competenza statale, concessioni balneari, concessioni demaniali, concorrenza, concorrenza del mercato balneare, criteri premiali, demanio marittimo, determinazione indennizzo, illegittimità costituzionale, illegittimità costituzionale legge regionale Toscana, illegittimità intervento regionale, indicatori gare immanenti nel sistema, inerzia legislatore nazionale, iniziative imprenditoriali, intervento regionale, intervento regionale illegittimo, legge regionale toscana, lesione concorrenza, piccole e medie imprese, principi gare immanenti nel sistema, restrizioni a iniziative imprenditoriali, sconfinamento in materia esclusiva, sconfinamento potere, sistema eurounitario, sistema nazionale, vantaggio contraente uscente Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 32

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze