Ricerca
Ricerca per il tag appalti
IL PRINCIPIO DI AUTO ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI. RIFLESSIONI SUL RAPPORTO TRA IN HOUSE PROVIDING E PRINCIPIO DEL RISULTATO
Il presente contributo rappresenta una rielaborazione della tesina presentata nell’ambito della IV Edizione (a.a. 2023/2024) del Master Universitario di II° livello Teoria e Management degli Appalti Pubblici (TEMAP) presso la Libera Università Maria Ss. A
PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO: AFFIDAMENTO INFUNGIBILE O “DIPENDENZA” DAL FORNITORE?
Il presente approfondimento rappresenta una rielaborazione della tesina presentata nell’ambito della IV Edizione (a.a. 2023/2024) del Master Universitario di II° livello Teoria e Management degli Appalti Pubblici (TEMAP) presso la Libera Università Maria
Il diritto europeo non si applica agli operatori economici di Paesi terzi che non hanno concluso con l’Unione europea un accordo internazionale garante dell’accesso paritario e reciproco agli appalti pubblici
Corte giustizia UE, Grande Sezione, sentenza 22 ottobre 2024, in causa C-652/22
L’avvalimento nei Consorzi Stabili
Cons. Stato, sez. V, 17 gennaio 2025, n. 364
«L’equo compenso» tra principio generale da tenere presente nelle «prestazioni d’opera intellettuale» e regola applicativa di dettaglio per i contratti di natura professionale di cui al D.Lgs. n. 36/2023, così come modificato dal Correttivo, D.Lgs. n. 209
Cons. Stato, Sez. V, 3 febbraio 2025, n. 844
Il nuovo volto della gara pubblica: la stella polare è il risultato da perseguire nel rispetto dei diversi principi già immanenti nel sistema appalti.
Cons. Stato, Sez. V, 27 novembre 2024, n. 9510
Sull’applicabilità dei “principi” di cui al D.Lgs n. 36/2023 anche ai contratti cd. attivi della Pubblica Amministrazione.
TAR Lombardia, Milano, Sez. II, 10 ottobre 2024, n. 2628
1-10 di 78