Tar Lazio, Sez. III quater, 03 ottobre 2018, n. 9708

Contratti pubblici – regolarità contributiva – grave violazione obblighi previdenziali – causa di esclusione

Integra violazione grave delle norme in materia previdenziale e assistenziale, e comporta l'esclusione dalle pubbliche gare, ai sensi dell’art. 80, comma 4, d.lgs. 50 del 18 aprile 2016, l’ipotesi di omessa presentazione, da parte del datore di lavoro, delle prescritte denunce mensili all'INPS afferenti lavoratori regolarmente assunti.

Premesso che la «violazione grave» rilevante ai sensi della richiamata disposizione prescinde da valutazioni di tipo discrezionale, trattandosi di giudizio vincolato alle risultanze del documento unico di regolarità contributiva (giurisprudenza costante: in ultimo, cfr. Tar Sardegna n. 3331/2018), il TAR Lazio ha evidenziato che la violazione degli obblighi previdenziali e contributivi presa in considerazione dal codice non è limitata al caso di omesso versamento, ma include tutte le ipotesi di violazioni ostative al rilascio del DURC regolare, tra le quali è inclusa l'omessa presentazione delle denunce mensili, in quanto solo una completa e corretta dichiarazione può consentire all'ente preposto il corretto esercisio dei poteri di controllo ad esso rimessi dalla legge.

La sentenza si pone in linea con l'orientamento della Corte di Cassazione, secondo il quale l'omessa o infedele denuncia mensile all'INPS integra un'inadempienza previdenziale ancor più grave dell'omesso versamento (ex plurimis Cass. Civ., Sez. Lavoro n. 17119/2015), con inversione dell'onere della prova circa il carattere non fraudolento dell'omissione (Cassazione civile, sez. IV, lavoro, 13 Marzo 2017, n. 6405, Est. Adriana Doronzo), con conseguente applicabilità del più rigoroso regime sanzionatorio previsto dalla legge per l'omessa dichiarazione (Cassazione civile, sez. lav., 02 maggio 2018, n. 10427).

In conclusione, compete esclusivamente agli istituti di previdenza il compito di vigilare sulla sussistenza di gravi violazioni degli obblighi previdenziali e assistenziali che inibiscono la partecipazione alle pubbliche gare. La posizione dell'impresa è considerata irregolare allorchè il datore di lavoro abbia omesso di presentare la denuncia mensile in relazione a lavoratori regolarmente assunti.

Leggi la sentenza