italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag principi

Il principio di equivalenza negli appalti pubblici: funzione, limiti e sindacato del giudice amministrativo

Tar Puglia, Bari, sez. III, 8 luglio 2025, n. 932

18 Lug 2025 Irene Lazzaro TAR Puglia Bari Sez. III 8 luglio 2025 n. 932, aliud pro alio, art. 68 d.lgs. n. 50/2016, art. 79 allegato II.5 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, buon andamento, conformità sostanziale, derivazione comunitaria, divisione tra amministrazione e giurisdizione, favor partecipationis, funzionalizzazione, gara pubblica, imparzialità, interpretazione bando di gara, interpretazione lex specialis, lex specialis, libertà iniziativa economica, limite equivalenza, limiti tutela giurisdizionale, logicità, modifica sostanziale, potere amministratuvo, potere del giudice, potere discrezionale, potere giudiziario, potere giurisdizionale, prevalenza della sostanza sulla forma, principi costituzionali, principi euro unitari, principio anti formalistico, principio del risultato, principio di equivalenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, separazione poteri, sindacato del giudice, tutela giurisdizionale, verifica giudiziale, verifica più penetrante Leggi...

Il soccorso istruttorio nel nuovo Codice dei contratti pubblici: la non sanabilità della mancata presentazione del DGUE

TAR Campania Napoli sez. I 4 luglio 2025 n. 5075

16 Lug 2025 Riccardo Renzi DGUE, TAR Campania Napoli Sez. I 4 luglio 2025 n. 5075, antiformalismo, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 83 comma 9 d.lgs. n. 50/2016, certezza diritto, favor partecipationis, gara pubblica, interpretazione estensiva, interpretazione restrittiva, mancanza DGUE, principi codice appalti, principi europei, principio risultato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, soccorso correttivo, soccorso integrativo, soccorso istruttorio, soccorso sanante Leggi...

L’inerzia del legislatore non giustifica l’intervento regionale in materia di tutela della concorrenza

Corte Costituzionale, sentenza 1° luglio 2025 n. 89

09 Lug 2025 Rosaria Russo Corte cost. 1° luglio 2025 n. 89, Legge regionale Toscana n. 30/2024, assetto concorrenziale, competenza esclusiva, competenza esclusiva statale, competenza statale, concessioni balneari, concessioni demaniali, concorrenza, concorrenza del mercato balneare, criteri premiali, demanio marittimo, determinazione indennizzo, illegittimità costituzionale, illegittimità costituzionale legge regionale Toscana, illegittimità intervento regionale, indicatori gare immanenti nel sistema, inerzia legislatore nazionale, iniziative imprenditoriali, intervento regionale, intervento regionale illegittimo, legge regionale toscana, lesione concorrenza, piccole e medie imprese, principi gare immanenti nel sistema, restrizioni a iniziative imprenditoriali, sconfinamento in materia esclusiva, sconfinamento potere, sistema eurounitario, sistema nazionale, vantaggio contraente uscente Leggi...

Fase (preliminare) di valutazione e approvazione del project financing: ribadita l’estraneità rispetto alla (successiva) procedura di affidamento

TAR Campania, Salerno, Sez. I, 18 giugno 2025, n. 1156

05 Lug 2025 Federico Della Gatta ampia discrezionalità, art. 120 c.p.a., art.. 119 c.p.a., attività amministrativa, contratto di concessione, discrezionalità amministrativa, doppio segmento, esclusione procedura di affidamento, fase di affidamento, fase di approvazione, fase di valutazione, finanza di progetto, partenariato pubblico privato, potere del giudice, potere discrezionale, principi generali attività amministrativa, procedura di affidamento, project financing, rito applicabile, sindacato del giudice, sviluppo bifasico Leggi...

Il principio del risultato tra legalità della procedura e interesse pubblico

Cons. Stato, Sez. III, 16 giugno 2025, n. 5217

20 Giu 2025 Armando Pellegrino Cons. Stato Sez. III 16 giugno 2025 n. 5217, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, conformità alla legge, efficienza, gara pubblica, interesse pubblico, prestazione, principio del risultato, principio di legalità, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, qualità, qualità prestazione, rapporto tra principi, risultato conforme alla legge, risultato non conforme alla legge, sicurezza, sicurezza prestazione, tutela interesse pubblico Leggi...

Senza la legge statale, vincono i principi europei: la svolta delle gare per i lidi

Tar Liguria, Sez. I, 7 aprile 2025, n. 360

30 Mag 2025 Alessia Piscopo art. 12 Dir. 123/2006/CE, art. 49 TFUE, assenza normativa nazionale, bando di gara, concessione balneare, concessione demaniale, concorrenza, criteri bando di gara, criteri restrittivi, direttiva Bolkestein, illegittimità proroga concesisone, imparzialità, lidi, litorale, normativa nazionale illegittima, potere discrezionale, prevalenza principi europei, principi europei, principi unionali, proporzionalità, proroga concessione, risorse naturali, scarsità risorse, selezione pubblica Leggi...

Principio della fiducia, valutazione delle cause di esclusione e divieto di sindacato sostitutivo

Cons. Stato, Sez. V, 24 maggio 2025, n. 3537

09 Mag 2025 Eleonora Liberali Cons. Stato Sez. V 24 maggio 2025 n. 3537, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 80 d.lgs. n. 50/2016, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, art. 98 d.lgs. n. 36/2023, cause di esclusione, discrezionalità tecnica, divieto sindacato sostutivo, grave illecito professionale, illecito professionale, potere amministrativo, potere amministrativo tecnico, potere giudice amministrativo, potere pubblico, principi codice appalti, principi generali, principio della fiducia, sindacata G.A., sindacato g.a., sindacato giudice Leggi...

Requisiti semplificati negli appalti di lavori: la soglia di € 150.000 si intende riferita alla singola categoria scorporabile

TAR Lazio, Sez. V-ter, 5 maggio 2025, n. 8585

09 Mag 2025 Riccardo Renzi 150.000 euro, TAR Lazio Roma Sez. V ter 5 maggio 2025 n. 8585, allegato II.12, appalti di lavori, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 28 allegato II.12, art. 3 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 66 comma 2 d.lgs. n. 36/2023, calcolo soglia, categoria scorporabile, principi codice contratti pubblici, principi generali, principio del risultato, principio dell'accesso al mercato, principio della fiducia, qualificazione, requisiti qualificazione, requisiti semplificati, singola categoria, soglia lavori, soglia singola categoria, valore appalto, valore complessivo, valore complessivo appalto Leggi...

La funzione sostanzialista dell’articolo 104, comma 4. , del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36

TAR Sicilia, Catania, Sez. II, 2 aprile 2025, n. 1123

07 Mag 2025 Marco Natoli TAR Sicilia Catania Sez. II 2 aprile 2025 n. 1123, art. 104 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, avvalimento, avvalimento premiale, contratto di avvalimento, funzione sostanziale, funzione sostanzialistica, principi codice appalti, principio del risultato, principio della fiducia, principio di accesso al mercato Leggi...

Il carattere bi-fasico del project financing: la fase preliminare non è una procedura di affidamento

TAR Friuli Venezia Giulia, Sez. I, 16 aprile 2025, n. 147

24 Apr 2025 Giusy Casamassima PPP, TAR Friuli Venezia Giulia Sez. I 16 aprile 2025 n. 147, art. 174 comma 5 d.lgs. n. 36/2023, art. 193 d.lgs. n. 36/2023, art. 63 d.lgs. n. 36/2023, evidenza pubblica, fase preliminare, finanza di progetto, gara pubblica, par condicio, partenariato pubblico-privato, principi di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di affidamento, project financing, qualificazione enti concedenti, qualificazione stazioni appaltanti Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 31

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Via Lorenzo Magalotti, 15
    00197 ROMA

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione Giuridica s.r.l. - P.I.: 09247421002
Via Raffaele Paolucci, 59 - 00152 ROMA
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze