italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag discrezionalità

Project financing. La responsabilità precontrattuale della P.A.: principi consolidati e limiti applicativi

Cons. Stato, Sez. V, 4 febbraio 2025, n. 873

27 Ott 2025 Ivan Carino Cons. Stato sez. V 4 febbraio 2025 n. 873, affidamento incolpevole, affidamento legittimo, affidamento meritevole di tutela risaritoria, affidamento tutelabile, aggiudicazione definitiva, approvazione progetto preliminare, arresto procedimentale, art. 1337 c.c., art. 193 d.lgs. n. 36/2023, art. 5 d.lgs. n. 3672023, aspettativa di fatto, aspettativa giuridicamente rilevante, aspettativa giuridicamente tutelata, atto endoprocedimentale, atto interlocutorio, buona fede, carattere colposo condotta P.A., colpa P.A., colpa amministrazione, discrezionalità amministrativa, eccezionale impugnazione, fai procedimenti, fase discrezionale, fase preliminare, finanza di progetto, gara pubblica, impugnabilità atto endoprocedimentale, impugnazione eccezionale, indizione gara, interesse negativo, interesse positivo, interesse pubblico, legittimo affidamento, mancato utile, mera spettativa, natura vincolata, nesso causale, nesso di causalità tra comportamento e danno subito, occasioni contrattuali, perdita ulteriori occasioni contrattuali, prima fase, principio di buona fede, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, progetto approvato, programmazione triennale, project financing, ragionevolezza, responsabilità da comportamento, responsabilità da provvedimento, reswponsbailità precontrattuale, spese inutilmente sopportate, spese inutilmente sostenute, tutela affidamento, tutela affidamento incolpevole, tutela buona fede, valutazione interesse pubblico Leggi...

Procedura negoziata senza pubblicazione di bando e assenza di concorrenza per motivi tecnici: il caso del vaccino PCV20 valente di Pfizer

TAR Sicilia, Palermo, Sez. I, 29 agosto 2025, n. 2003

21 Ott 2025 Rocco Felato TAR Sicilia Palermo sez. I 29 agosto 2025 n. 2003, art. 76 d.lgs. n. 36/2023, assenza concorrenza, concorrenza, discrezionalità amministrativa, equivalenza, equivalenza prodotto, gara pubblica, motivi tecnici, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara, prodotto offerto, prodotto prescelto, sistema dinamico di acquisizione, trattativa diretta Leggi...

Affidamenti in house e trasporto pubblico locale: il rinvio pregiudiziale del TAR Lazio alla Corte di giustizia UE sull’art. 17, comma 2, d.lgs. 201/2022

TAR Lazio, Roma, sez. II, ord. 29 settembre 2025, n. 16793

09 Ott 2025 Armando Pellegrino Regolamento (CE) n. 1370/2007, affidamento in house, art. 17 comma 2 d.lgs. 201/2022, art. 7 d.lgs. n. 36/2023, autonomia organizzativa, autonomia organizzativa enti locali, discrezionalità amministrativa, gara pubblica, modello eccezionale, modello equiordinato, modello ordinario, modello residuale, moticazione rafforzata, obbligo motivazione, principio concorrenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, rinvio pregiudiziale, trasporto pubblico, trasporto pubblico locale Leggi...

Project financing e concessioni balneari: trasparenza obbligatoria nella scelta del promotore

TAR Lazio, Latina, Sez. II, 10 settembre 2025, n. 701

04 Ott 2025 Alessia Piscopo TAR Roma Latina Sez. II 10 settembre 2025 n. 701, art. 193 d.lgs. n. 36/2023, concessione balneare, concessione demaniale, contraddittorio, contratto di comcessione, correttivo, correttivo codice contratti pubblici, d.lgs. n. 209/2024, discrezionalità amministrativa, gestione bene, immediata impugnazione, imparzialità, individuazione promotore, leale collaborazione, obbligo pubblicità, ottimizzazione gestione, par condicio, prima fase project, project financing, pubblicità criteri, soggetto prescelto, trasparenza, trasparenza proproste, vantaggio soggetto, verifiche fattibilità, verifiche sostanziali di fattibilità Leggi...

L’ambito applicativo dei requisiti di partecipazione ed esecuzione nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici

TAR Lombardia, Milano, Sez. IV, 28 giugno 2025, n. 2456

03 Ott 2025 Riccardo Renzi TAR Lombardia Milano sez. IV 28 giugno 2025 n. 2456, art. 100 d.lgs. n. 36/2023, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, condanna, contestazioni endoprocedimentali, difetto istruttoria, difetto motivazione, discrezionalità, discrezionalità pubblica, elementi gravi, esclusione automatica, esclusione non automatica, favor partecipations, gara pubblica, interpretazione lex di gara, lex specialis, pendenza procedimenti penali, pendenze giudiziarie, potere discrezionale, potere discrezionale pubblico, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedimento penale, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, requisiti di esecuzione, requisiti di patrtecipazione Leggi...

Ratio e presupposti del vincolo di aggiudicazione: inammissibilità di un sindacato “sostitutivo” del giudice amministrativo

Cons. Stato, sez. V, 14 agosto 2025, n. 7041

13 Set 2025 Antonio La Marca art. 58 d.lgs. n. 36/2023, concorrenza, discrezionalità amministrativa, discrezionalità della stazione appaltante, dovere motivazionale, gara pubblica, logica pro-concorrenziale, lotto unico, motivazione estesa, par condicio, pluralità di lotti, potere discrezionale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, unicità lotto, vincolo di aggiudicazione Leggi...

Illecito professionale grave: falsa documentazione e idoneità a influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante

Cons. Stato, Sez. V, 27 agosto 2025, n. 7117

13 Set 2025 Rocco Felato Cons. Stato sez. V 27 agosto 2025 n. 7117, animus soggettivo, art. 80 comma 5 lette f-bis d.lgs. n. 50/2016, art. 95 comma 1 lett. e d.lgs. n. 36/2023, art. 98 comma 3 lett. b d.lgs. n. 36/2023, art. 98 comma 6 d.lgs. n. 36/2023, discrezionalità amministrativa, documento prodotto, esclusione non automatica, falsità documento prodotto, falso documento prodotto, gara pubblica, idoneità a influenzare processo decisionale, illecito professionale grave, ipotesi tassative, potere discrezionale, potere discrezionale stazione appaltante, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, processo decisionale, valutazione oggettiva, valutazione soggettiva Leggi...

Regolarità fiscale e affidabilità degli operatori economici: la portata delle cause di esclusione non automatiche alla luce della sentenza TAR Lazio, Sez. II bis, n. 15873/2025

TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 28 agosto 2025, n. 15873

07 Set 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma sez. II bis 28 agosto 2025 n. 15873, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 97 Cost, cause esclusione, cause esclusione non automatica, discrezionalità tecnica, favor partecipations, gara pubblica, inaffidabilità, inaffidabilità stazione appaltante, interesse foiscale, leale collaborazione, operatori economici, partecipazione, partecipazione alle procedure di gara, potere discrezionale, potere discrezionale tecnico, principio di autoresponsbailità, principio di concorrenza, principio di correttezza, principio di proporzionalità, principio di trasparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, prognosi di inaffidabilità, regolarità fiscale Leggi...

Grave illecito professionale e perdita dell'affidabilità: il self cleaning come via di recupero

Cons. Stato, sez. V, 2 luglio 2025, n. 5710

02 Set 2025 Alessia Piscopo Cons. Stato Sez. V 2 luglio 2025 n. 5710, adeguatezza mezzi di prova, affidabilità operatore, art. 94 comma 3 d.lgs. n. 36/2023, art. 98 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, controllo estrinseco, controllo giurisdizionale, criteri, d.lgs. n. 231/2001, discrezionalità tecnica, elementi sufficienti a integrare il grave illecito professionale, gara pubblica, giudizio affidabilità operatore, grave illecito professionale, idoneità del grave illecito professionale a incidere sull'affidabilità e integrità dell'operatore, illecito professionale, integralità operatore, mezzi di prova, modello 231, natura fiduciaria, natura sanzionatoria, perdita affidabilità, potere disvcrezionale tecnico, principio del contagio, procedimento ad evidenza pubblica, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, self cleaning, triplice condizione Leggi...

La deroga alle tabelle ministeriali sul costo del lavoro e il vizio logico e istruttorio in sede di sub-procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta: la riedizione del potere valutativo da parte della Stazione appaltante.

TAR Lazio, Roma, Sez. II Ter, 30 luglio 2025 n. 15081

01 Set 2025 Christian Longo TAR Lazio Roma Sez. II ter 30 luglio 2025 n. 15081, anomalia offerta, art. 110 comma 5 d.lgs. n. 36/2023, art. 41, comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costo del lavoro, discrezionalità tecnica, gara pubblica, potere discrezionale, potere discrezionale tecnico, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, riedizione del potere, separazione dei poteri, sindacato del giudice, sub procedimento, tabelle ministeriali, valutazione anomalia offerta, vizio logico Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 50

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze